Perturbazione in arrivo, il tempo tenderà al peggioramento

14 Gennaio 2013   09:10  

L’Italia risulta attualmente interessata da una perturbazione più attiva sulle regioni centro-meridionali, dove sono in atto rovesci, manifestazioni temporalesche e nevicate sui rilievi, mentre sulle regioni settentrionali la neve ha raggiunto anche le zone di pianura, specie in Emilia.

Nelle prossime ore il tempo risulterà ancora instabile sulle regioni centro-meridionali ma la tendenza è verso un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da martedì sera, a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che darà luogo alla formazione e all’approfondimento di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-settentrionali in spostamento verso levante, a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni con piogge, temporali, forti venti e nevicate fino in pianura al nord, fino a bassa quota al centro.

Successivamente altri impulsi di aria fredda continueranno ad interessare la nostra Regione, specie tra giovedì e venerdì con nevicate che, probabilmente, cadranno fino a quote molto basse, specie al centro-nord. Una situazione da seguire molto attentamente nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi sul settore occidentale, anche a carattere temporalesco. Nevicate al disopra dei 1000 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori. Nel corso della giornata non si escludono precipitazioni anche sul versante orientale e lungo la fascia costiera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. In aumento sul settore orientale.

Venti: Moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sui rilievi e sul settore occidentale.

Mare: Generalmente mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore