Perturbazione in arrivo sull'Italia: attesa intensa fase di maltempo, anche in Abruzzo

09 Novembre 2013   11:18  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni settentrionali, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore nord-orientale e un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche.

Ma un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da domani, specie nel pomeriggio-sera, a partire dal settore tirrenico, con rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra Regione, specie sul settore occidentale, mentre forti venti occidentali interesseranno gran parte del versante orientale.

Ma dalla nottata e nella mattinata di lunedì è previsto un deciso peggioramento su tutto il territorio regionale con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, persistenti sul settore orientale e costiero, in particolar modo nel pescarese e nel teramano, anche se il maltempo interesserà gran parte del territorio regionale. Atteso un deciso rinforzo dei venti di bora e grecale da lunedì con temperature in sensibile diminuzione e mareggiate, attenzione. Previste nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri ma occasionalmente a quote lievemente inferiori, specie nella giornata di lunedì.

Martedì persisterà il maltempo sul versante orientale della nostra Regione con piogge diffuse, localmente intense, in graduale attenuazione a partire dalla giornata di mercoledì. L3 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul versante orientale, sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica e l'aquilano con possibili precipitazioni nel corso della giornata.

Schiarite in serata e in nottata sul settore occidentale mentre temporali potranno interessare l'Adriatico centrale ma non interesseranno la fascia costiera, spingendosi poi verso le coste balcaniche. Da domani è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco su Marsica e Aquilano, specie nel corso del pomeriggio-sera, mentre sul versante orientale avremo una situazione di attesa con nubi in aumento e venti occidentali in rinforzo.

Ma dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì è previsto un generale e deciso peggioramento su gran parte del territorio regionale con fenomeni in intensificazione sul settore orientale e costiero. Temperature: Generalmente stazionarie o in temporaneo aumento in nottata e nella mattinata di domani, specie sul settore orientale. In generale diminuzione da domenica sera. Venti: Inizialmente deboli orientali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

(abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore