Pesante perturbazione su tutta la regione con intense precipitazioni piovose

12 Ottobre 2012   07:25  

Una perturbazione proveniente dalle Baleari ha ormai raggiunto la nostra Penisola, favorendo la formazione di estese ed intense cellule temporalesche che, nel corso delle prossime ore, interesseranno gran parte delle regioni centrali e parte del meridione con possibili fenomeni di forte intensità anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore occidentale. Atteso dunque un deciso peggioramento del tempo sulla Marsica e nell’aquilano, tuttavia nubi e precipitazioni si estenderanno su gran parte del territorio regionale. Tra il pomeriggio e la serata sono tuttavia attese schiarite a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata, anche se permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nel corso della giornata di sabato, in particolare lungo la fascia orientale della nostra Regione, dove sono attese nuove precipitazioni, occasionalmente anche a carattere temporalesco. Schiarite nella giornata di domenica.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, specie sulla Marsica e nell’alto aquilano. Iniziali condizioni di cielo nuvoloso altrove ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità con precipitazioni in intensificazione, localmente a carattere temporalesco. Tendenza ad ampie schiarite a partire dal settore occidentale nel corso del pomeriggio-sera; schiarite che poi, entro la tarda serata, si estenderanno anche sul settore orientale. Tuttavia permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nel corso della giornata di sabato, specie sul versante orientale della nostra Regione.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali, specie sul settore occidentale.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore