Pesca, Lattanzio, Regione ripristini fondi ripopolazione fauna

25 Settembre 2014   12:30  

Ogni anno nel bilancio regionale, una quota dei fondi pari a circa duecentomila euro, viene destinata al ripopolamento ittico delle acque interne da assegnare alle Province e a favore delle associazioni ittiche a carattere nazionale operanti sul territorio regionale. Per quanto riguarda l'anno in corso, questa somma non e' stata inserita nel bilancio.

Da qui il grido di allarme dell'assessore alla Pesca della Provincia di Pescara Mario Lattanzio. "I pescatori - spiega l'amministratore - versano una quota per poter praticare l'attivita' annualmente.

Questa somma viene poi utilizzata dalla Regione che la ripartisce in percentuali differenti per finanziare associazioni, iniziative di carattere ittico e le Province per effettuare il ripopolamento. Ad oggi questi fondi non sono stati iscritti in bilancio.

Per questo motivo - prosegue Lattanzio - chiedo al presidente della Regione di provvedere ad una variazione di bilancio per lo stanziamento e l'iscrizione delle somme relative al capitolo di spesa che riguarda la tutela e l'incremento della fauna ittica nelle acque interne. Un provvedimento urgente per evitare che i pescatori siano derubati di un loro sacrosanto diritto". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore