Pesca abusiva, la Guardia Costiera di Pescara sequestra 70Kg di Cefali

05 Ottobre 2017   12:12  

La Guardia Costiera di Pescara ha scoperto e sequestrato una rete da posta abusiva alla foce del fiume Pescara, nei pressi della diga foranea.
La rete da posta abusiva è stata individuata da un mezzo navale dipendente, in seguito alla segnalazione di un diportista in transito che riferiva telefonicamente alla Sala Operativa di vedere numerosi cefali morti che galleggiavano.

I militari fatti prontamente intervenire sul posto hanno verificato la situazione ed hanno proceduto a salpare la rete, che, lunga circa 200 metri e posizionata in una zona vietata e senza segnalamenti, rappresentava un pericolo per le unità in navigazione. Dopo le operazioni di recupero si è constatato anche che essa  conteneva circa 70 kg di cefali, molti dei quali morti.

Sul posto è stato quindi fatto intervenire il veterinario reperibile della Asl di Pescara, che, ritenuto non commestibile il prodotto ittico, ne ha disposto la distruzione.

La rete rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.

In un’altra operazione notturna è stata individuata una seconda rete da posta illegale e non segnalata, posizionata  addirittura all’interno del porto canale, parallelamente alla banchina ed alle barche ormeggiate lungo il fiume. L’attrezzo abusivo è risultato essere lungo circa 1 chilometro ma all’interno non è stato rinvenuto prodotto ittico. Anche questa rete è stata posta sotto sequestro.

“Tali interventi rientrano nella costante attività di contrasto alle attività di pesca illecite che quotidianamente vede impegnata la Guardia Costiera sul territorio – riferisce il Comando della Direzione Marittima - ma la collaborazione dei cittadini, come in uno dei casi, è risultata determinante per portare a termine un’azione ancora più incisiva.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore