Pesca, la giunta regionale ha approvato il calendario ittico

22 Febbraio 2011   12:00  

La Giunta regionale ha approvato il calendario ittico regionale per l'anno 2011. La proposta di calendario, avanzata dall'assessore alle Politiche agricole e alla Pesca, Mauro Febbo, era stata licenziata anche dal Tavolo azzurro, nel corso di un incontro presso la Direzione Politiche agricole.

Nella Regione Abruzzo, nelle acque di categoria A, la pesca inizierà il 27 febbraio per terminare il 2 ottobre. Una delle novità più importanti è l'introduzione di altre specie tra quelle non pescabili, nel rispetto delle Legge regionale comunitaria n. 59/2010. Anche quest'anno si è tenuto conto dei tratti fluviali compresi nei siti di bonifica di interesse nazionale e regionale e per i quali è consentita la cattura del pesce che però deve essere rimesso immediatamente in libertà (zone "No kill").

"Si tratta di un atto dovuto e tanto atteso dai sempre più numerosi appassionati - sottolinea l'assessore Febbo - che da un lato conferma la nostra attenzione nei confronti della loro attività ma dall'altro dimostra ancora l'impegno di questa amministrazione per la tutela del patrimonio naturalistico, in questo caso delle acque interne. Si tratta di un bene prezioso che tutti noi, amministratori e cittadini, dobbiamo custodire gelosamente e proteggere. Volevo sottolineare - conclude Mauro Febbo - anche la crescita culturale di tutto il settore che ha mostrato grande buonsenso e rispetto di temi così sensibili".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore