Pescara 2009, la fiaccola dei Giochi parte dalla Casa dello studente

27 Aprile 2009   14:19  

Secondo l'idea del sindaco Cialente la fiaccola dei Giochi sarà accesa davanti alla casa dello studente di via XX Settembre dove sono morti, nel crollo otto studenti, e insieme all'atleta - di cui ancora non si conosce il nome - che farà da primo tedoforo, ci saranno anche i bambini di Onna, paese martire del sisma del 6 aprile.  Il percorso della fiaccola si concluderà a Pescara, sede ufficiale della rassegna. L'idea è del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ed è stata confermata dal commissario straordinario, Mario Pescante che annuncia l'arrivo di un'altra boccata d'ossigeno per i Giochi del Mediterraneo: "Ho avuto notizia direttamente da Gianni Letta - ha spiegato Pescate - che il Governo, questa mattina, ha firmato il pareggio di bilancio dei Giochi con un ulteriore contributo di 12 milioni; a questo si deve aggiungere un ulteriore contributo da parte della Regione Abruzzo per altri quattro milioni di euro che saranno destinati alle strutture sportive sul territorio". Pescante - accompagnato all'Aquila da Franco Carraro, Raffaele Pagnozzi, ed da una nutrita rappresentanza bipartisan di deputati abruzzesi - ha sottolineato: "Ora siamo tutti una squadra, unita e compatta. Mai avuto dubbi su confermare i Giochi del Mediterraneo (che si terranno fra 59 giorni in varie località abruzzesi), non perché lo 'show must go on', ma perché dallo sport deve arrivare un messaggio di ricostruzione e speranza".

Con un ordine del giorno il Parlamento ha poi stanziato ulteriori 12 milioni di euro per lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo. Lo ha detto stamani a L'Aquila il commissario straordinario di 'Pescara 2009', Mario Pescante secondo il quale si prevedono 6.200 presenze. Il Governo, intanto - ha aggiunto Pescante - ha firmato oggi il pareggio di bilancio dei Giochi. Sul fronte deli impianti tutto procede regolarmente. Il commissario ha poi fatto sapere che per L'Aquila si procedera' a dei sopralluoghi sugli impianti in quanto l'intenzione e' di far disputare nel capoluogo il torneo elminatorio della nazionale olimpica di calcio. Sempre secondo Pescante il Villaggio di Chieti che ospitera' gli atleti sara' consegnato per tempo. La cerimonia di apertura - ha proseguito - sara' molto sobria e ci sara' una mezz'ora di pre-show in omaggio all'Abruzo. L'apertura della cerimonia sara' affidata all'Aquila Rugby che sara' premiata dal presidente del Cio. La fiaccola dei Giochi - ha infine affermato Pescante - sara' accesa davanti alla casa dello studente dell'Aquila e, prima di arrivare a Pescara, fara' il giro dei Comuni maggiormente colpiti dal sisma del 6 aprile.

'I Giochi del Mediterraneo rappresentano una vetrina straordinaria per l'Abruzzo. E'essenziale portarli avanti. In questi giorni e' venuta meno ogni contrapposizione politica e campanilistica ed e' nato un sentimento comune: la voglia di aprire al futuro, un futuro positivo su cui tutte le componenti sono chiamati a lavorare. I Giochi del Mediterraneo fanno parte di questa strategia'. Lo ha detto il Presidente della Regione Gianni Chiodi, oggi, intervenendo a L'Aquila, nel corso della conferenza stampa promossa dal Comitato Pescara 2009 e la Regione per illustrare le iniziative legate all'evento sportivo e fornire i numeri che proiettano l'immagine della Regione oltre i confini nazionali. 'L'Abruzzo - ha aggiunto Chiodi - ha subito una ferita profonda ma va avanti con la programmazione, con le manifestazioni e con le riforme strutturali in materia di sanita'. Non si ferma. Andiamo avanti anche con i preparativi per i Giochi con la stessa voglia, lo stesso desiderio di presentare l'Abruzzo vero, non l'Abruzzo terremotato, per quanto dignitoso, non l'Abruzzo costruito sulla cartapesta ne' tantomeno quello con minaccia di infiltrazioni mafiose'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore