Pescara Barrio Flamenco, da stasera i concerti all'aperto

04 Luglio 2008   15:48  
Giro di boa per la seconda edizione del “Pescara Barrio Flamenco”, settimana interamente dedicata all’arte flamenca e nata dietro volontà dell’associazione culturale Mediterra con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia ed il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Pescara. Dopo le due conferenze affidate a Stefano Zenni e ad Elisa Fiandrotti Diaz, da domani sarà la volta dei concerti in piazza della Rinascita, con inizio alle 21 e 30.
Si comincia stasera con l’Alexian Group e si continua sabato 5 luglio con i docenti andalusi (serata “Alma del Barrio”). Protagonisti della serata finale a invito "Gente del barrio", domenica 6 luglio, saranno invece i corsisti, che si esibiranno presso il Romantik Hotel Villa Maria di Francavilla.
 "'Barrio' in spagnolo significa quartiere – spiegano i direttori artistici Edmea Marzoli e Francesco Ciancetta – infatti lo spirito della manifestazione consiste in una forte volontà di incontro, scambio e condivisione. Il “Pescara Barrio Flamenco' è l’unica manifestazione in Italia che vede ben cinque artisti di questo calibro tenere lezioni nello stesso luogo e nella stessa settimana".
Fino al 6 luglio presso l’ex Aurum di Pescara gli iscritti seguiranno cinque corsi diversi tenuti da artisti di fama internazionale, già presenti alla “Bienal de Flamenco” di Siviglia e ai più prestigiosi festival. I corsi sono tenuti da Carmen Gamero (ballo), eccezionale bailaora e didatta; Antonio Moreno (chitarra), dalla prestigiosa attività concertistica (ha suonato con Rafael Riqueni e Gerardo Nuñez); Miguel Vargas (basso), voce innovativa del flamenco-jazz e amatissimo nel mondo flamenco; Israel Varela (batteria), giovanissimo batterista e compositore dalla carriera già prestigiosa; Alba Heredia (canto), che vanta collaborazioni con Diego Amador e Carles Benavent. I corsi per  principianti saranno tenuti da Lucio Pozone (chitarra), perfezionatosi in Spagna con Manolo Sanlúcar e coordinatore artistico del gruppo “Flamenco Sentío”; e Nadia Candelori (ballo), fondatrice della prima Peña Flamenca (circolo di appassionati) d’Italia.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore