Pescara: "Casa dolce casa" apre Funambolika 2012. In scena il Circo della Pace

Alberto Fontanella si racconta ad Abruzzo24ore.tv

04 Luglio 2012   16:00  

E' partito il 3 luglio a Pescara "Funambolika 2012" presso il Teatro D'Annunzio di Pescara.

Il primo evento è stato CASA DOLCE CASA, definito dal Corriere della Sera 
"Uno show tutto da ridere e da seguire con gli occhi spalancati e il naso all'insù", lo spettacolo della COMPAGNIA KARAKASA Teatro Acrobatico dell'Europa dell'Est


Lo spettacolo è di Marcello Chiarizia e Alessandro Serena.

Abbiamo incontrato Alberto Fontanella che racconto come la passione per la giocoleria si unisca ai suoi studi universitari di teatro e questi elementi entrano a buon diritto che spettacolo andato in scena al teatro D'Annunzio

Uno spettacolo divertente, poetico e sgangherato ispirato al profumo dei Balcani: le suggestioni di Kusturica sono il profumo e l'ambientazione di uno spettacolo che racconta storie di senza casa equilibristi e comici, che usano il corpo come linguaggio per superare i propri limiti. Otto acrobati, clowns, giocolieri (Italia, Ucraina, Polonia, Ungheria) danno vita a un universo poetico e di grande virtuosismo circense. Una discarica di uomini e cose. Un angolo poco "ordinato" del mondo per gli scarti della società.

L'acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione. "Casa Dolce Casa" debutta nell'Estate 2012 per il suo primo tour europeo, sostenuto da un progetto della Cee e coprodotto con la Scuola di Stato del Circo di Budapest e la fondazione polacca Ocelot. Funambolika è uno dei partners internazionali che ne sostiene la diffusione.

Il Circo della Pace - Lo spettacolo di Karakasa nasce all'interno del "Circo della Pace": é una iniziativa di circo sociale unica nel suo genere, che ogni anno a Natale si svolge sotto un tendone nel comune di Bagnacavallo (Ra), ospitando progetti circensi con artisti di Paesi in difficoltà come Romania, Colombia, Kenia, Afghanistan. Il progetto ha avuto un immenso successo mediatico nazionale, ispirando documentari, libri, tesi di laurea, insignito della Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica.

In CASA DOLCE CASA le musiche sono di Cialdo Capelli la produzione è di Karakasa, Accademia Perduta- Romagna Teatri in collaborazione con MagyarCirkuszmuveszetert (Ungheria), Ocelot (Polonia), Comune di Bagnacavallo (Italia) Progetto Homeless. The wanderingof the circus con il sostegno della Commissione Europea, Bando Cultura 2007-2013.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore