Pescara-Genoa 2-0: Abbruscato e Vukusic gelano il Grifone

Pescara a 14 punti, aggancia il terzultimo posto

09 Dicembre 2012   17:16  

Una vittoria di cuore e grinta, come la voleva Cristiano Bergodi alla sua "prima volta" su una panchina di Serie A. Nel freddo polare dell'Adriatico il Pescara affonda il Genoa dell'ex Ciro Immobile e vince uno degli scontri fondamentali per raggiungere la salvezza: i tre punti di oggi, infatti, hanno permesso al Delfino di scavalcare, oltre ai rossoblu, anche il Siena, agganciando così il terzultimo posto a pari punti con Palermo e Bologna (che deve però ancora giocare domani con la Lazio).

Insomma, una bella iniezione di fiducia per i biancazzurri, rivitalizzati dopo il rientro dagli spogliatoi: Bjarnason e Weiss hanno cercato di dare maggiore precisione e lucidità negli ultimi venti metre ad Abbruscato e Vukusic, è spettato il compito di trasformare il gioco in reti. Buone indicazioni, inoltre, sono arrivate anche dalla difesa che torna a non subire gol dopo più di un mese: non accadeva, infatti, dallo scorso 4 novembre quando il Delfino piegò il Parma con lo stesso risultato di oggi. 

La cronaca. E'una delle partite chiave della stagione del Pescara: all'Adriatico, infatti, arriva il Genoa di Luigi Del Neri che vive una situazione di classifica decisamente imbarazzante con un solo punto in più rispetto al fanalino di coda abruzzese.
Nonostante il freddo e il gelo arrivati da ieri in Abruzzo, il clima in campo è rovente: c'è bisogno di trovare la prima vittoria stagionale per Cristiano Bergodi a caccia di tre punti fondamentali per centrare una salvezza che, attualmente, sembra piuttosto difficile.

Bergodi sceglie il 4-3-1-2 del secondo tempo di Cagliari in Tim Cup, torna a dare fiducia tra i pali a Perin (insidiato alla vigilia da Pelizzoli) e propone una difesa a quattro con Balzano e Modesto sugli esterni, mentre centralmente vengono schierati Cosic e Terlizzi. A centrocampo ancora spazio per Bjarnason e Togni, mentre Nielsen ruba la maglia da titolare a Cascione. In avanti, Weiss è il fantasista alle spalle della coppia Vukusic-Abbruscato. Parte dalla panchina Juan Fernando Quintero.
Tra i rossoblu Borriello, come anticipato alla vigilia, vince il ballottaggio con il grande ex di turno Ciro Immobile.

La gara parte a ritmi blandi: la paura di sbagliare è tanta, così come il timore di perdere punti preziosi a questo punto incide tantissimo sulla testa dei giocatori che cercano di affidarsi al ragionamento piuttosto che all'istinto. Istinto che, per poco, non trova la sua vittima sacrificale in Romulo Togni: il brasiliano, infatti, ammonito dopo soli cinque minuti, neanche novanta secondi dopo il primo cartellino rischia di venire espulso per un fallo commesso su Jankovic ma a graziarlo ci pensa l'arbitro Celi. La partita, comunque, rimane bloccata: Genoa e Pescara giocano a non farsi male e per vivere le prime emozioni del match bisogna aspettare di vedere qualche errore. Il primo, arriva al 17' ed è puramente di distrazione: la difesa biancazzurra e lo stesso Perin rimangono immobili sul tiro cross di Vargas che colpisce la traversa. Un brivido di paura corre sugli spalti dell'Adriatico, ma il risultato è ancora in parità. Tuttavia, i biancazzurri non sono concentrati e lo si capisce cinque minuti più tardi quando Cosic commette un'ingenuità clamorosa a beneficio di Borriello che, dopo essersi involato verso la porta di Perin, si vede negare la gioia del gol dal portierino abruzzese. Il gioco del Pescara stenta a decollare: Weiss prova a farsi vedere in qualche circostanza ma il massimo che riesce ad ottenere è una conclusione debole e centrale verso Frey, il tutto alla mezzora di gioco. Gli uomini di Bergodi soffrono e al 40' è ancora il Genoa a sfiorare il vantaggio: Kucka ci prova da lontanissimo, palla che scheggia la parte superiore della traversa e termina sul fondo. Fischi e brividi (non solo di freddo) al rientro delle squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa il copione cambia decisamente. Passano appena sette minuti e il Pescara trova il vantaggio: bella combinazione tra Bjarnason e Weiss che permettono all'attaccante biancazzurro di trovare la rete che fa da spartiacque al match. A questo punto Del Neri si gioca la carta dell'ex: entra Ciro Immobile, applaudito dai suoi ex tifosi. Ma non c'è pietà neanche per il bomber che ha regalato la promozione nella scorsa stagione: troppo alta la posta in palio per farsi tradire dalle emozioni e il Pescara gioca a testa bassa alla ricerca del gol-sicurezza. Ci provano ancora Weiss e Bjarnason (completamente rivitalizzati dopo l'intervallo), ma la conclusione dello slovacco finisce al lato destro del palo difeso da Frey.
Alla mezzora arriva il raddoppio: Bjarnason regala a Vukusic l'assist per la sua prima rete stagionale: impazzisce l'Adriatico che, dopo un primo tempo piuttosto difficile, si trova a vivere il doppio vantaggio ad un quarto d'ora dal termine. Minuti che Bergodi dalla panchina e giocatori dal campo, riescono a passare più in fretta del prevista: arriva così il quarto successo stagionale per il Pescara che torna a respirare.

PESCARA-GENOA 2-0

Pescara: Perin, Modesto, Cosic, Terlizzi (17’st Capuano), Balzano, Nielsen, Togni, Bjarnason, Abbruscato (30’st Cascione), Weiss, Vukusic (42’st Jonathas). All. Bergodi

Genoa: Frey, Sampirisi, Granqvist, Canini, Moretti, Toszer (12’st Immobile), Jankovic (30’st Rossi), Merkel (12’st Seymour), Kucka, Vargas, Borriello. All. Delneri

Arbitro: sig. Celi di Bari, coadiuvato dagli assistenti Del giovane e Maggiani e dagli addizionali Guida e Mariani; IV uomo: Costanzo di Orvieto

Marcatori: 8’ st Abbruscato (P), 29’st Vukusic (P)

Ammoniti: Togni, Vukusic (P), Kucka, Sampirisi, Vargas, Seymour (G)

Note: consegnato dalla Pescara Calcio un assegno con parte dell’incasso odierno in favore della ricostruzione di Rolo in Emilia. Sparuta presenza di tifosi ospiti nel settore loro preposto in Curva Sud

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore