Pescara: Incontro Tra Il Presidente D'Alfonso E L'Ambasciatore Turco In Italia Aydin Sezgin

D'Alfonso: "Sogno Collegamento Abruzzo-Turchia"

12 Novembre 2015   13:00  

Un collegamento aereo e navale che avvicini l'Abruzzo alla Turchia e viceversa. E' questo l'ambizioso progetto intorno al quale il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, vorrebbe che si lavorasse nell'immediato e sul quale ha chiesto il sostegno dell'Ambasciatore turco in Italia, Aydin Adnan Sezgin, in visita ufficiale a Pescara, nel corso dell'incontro che si è tenuto nella sede della Presidenza della Regione, in viale Bovio.

"Personalmente - ha rivelato D'Alfonso - rinuncerei ad una Prefettura pur di raggiungere questo obiettivo.

Qui c'è una grande battaglia per la difesa delle Prefetture - ha ricordato - ma direi al Governo Renzi che preferei avere un collegamento navale ed aereo in più ed un presidio territoriale di Governo in meno".

Su questo punto il presidente della Giunta ha incassato il pieno supporto dell'Ambaasciatore turco al quale ha anche chiesto l'appoggio per l'insediamento di un consolato onorario della Turchia in Abruzzo per favorire i rapporti commerciali e culturali tra le due realtà e creare, al tempo stesso, i presupposti, per un collegamento diretto con Istanbul.

Il presidente D'Alfonso, inoltre, ha comunicato all'Ambasciatore Sezgin il desiderio di invitare a Pescara il sindaco di Istambul per un confronto sul Governo delle città che vedrà la partecipazione anche dei sindaci di Londra e New York, Johnson e De Blasio.

"La Turchia sta dentro l'Europa - ha affermato D'Alfonso - e noi riconosciamo il bisogno di un allargamento ulteriore dell'Eropa alla Turchia con tutto ciò che comporta in termini istituzionali, culturali, civili ed economici.

In particolare, mi piacerebbe creare occasioni di confronto con la nostra tradizione universitaria per studiare la storia e le caratteristiche di aggregazione e di architettura urbana della città di Istanbul".


Galleria Immagini

Il presidente D'Alfonso incontra l'Ambasciatore turco in Italia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore