Pescara beffata dalla Triestina

Coppa Italia: partita infinita, dopo la rimonta di Insigne

15 Agosto 2011   00:11  

Vigilia di ferragosto dedicata alla Coppa Italia per gli uomini di Zeman: davanti ad uno "Stadio Adriatico" riempito da una buona cornice di pubblico, nonostante le ferie e il caldo, alle 17.30 i biancazzurri hanno affrontato la Triestina di Pavanel.

La difesa schierata davanti a Pinsoglio, che ha avuto la meglio sul collega Anania, è stata composta da Romagnoli e Capuano al centro, mentre sugli esterni hanno agito Zanon e Petterini. Proprio quest'ultimo, dopo quindici minuti, trova lo spunto vincente in area triestina procurandosi un calcio di rigore. Rigore che Sansovini non riesce a monetizzare: infatti il portiere Viotti non si fa ipnotizzare dal bomber biancoceleste e respinge la conclusione. Pochi minuti dopo ancora il portiere Viotti si rende protagonista: il corner battuto dalla destra da Insigne è perfetto per il colpo di testa di Cascione, ma anche in questo caso non c'è nulla da fare per il Delfino che impatta nuovamente sul numero uno dei biancorossi.

Tuttavia il Pescara non si arrende e ci prova ancora: al ventinovesimo bordata di Nicco dalla distanza, ma l'intervento di Viotti, pur non essendo spettacolare quanto i precedenti ha la stessa efficacia. Al trentaduesimo la situazione precipita clamorosamente, Cisotti elude la trappola del fuorigioco della difesa biancazzurra, Pinsoglio prova a metterci una pezza, ma la sua uscita è scomposta e per l'arbitro Nasca ci sono gli estremi per l'assegnazione di un calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Cisotti non sbaglia e spiazza il portiere biancazzurro. Ancora Cisotti al 42' sfiora il gol, il lancio della retroguardia alabardata filtra tra le maglie biancazzurre e l'attaccante della Triestina lambisce il palo alla destra di Pinsoglio sfiorando addirittura la doppietta personale.Il primo tempo si conclude con l'ennesima beffa per il Delfino: l'inserimento dalla destra di Zanon è perfetto, ma il tiro-cross dell'esterno colpisce il palo e rinetra in campo. Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, con il Pescara sempre pronto a spingere in avanti: al 9' della ripresa Nicco serve dalla destra un grandissimo pallone verso il centro dell'area triestina, ma Maniero non è preciso e spara alle stelle un gol che sembrava essere già fatto; neanche due minuti dopo Cascione solo davanti a Viotti si fa neutralizzare la conclusione da Viotti, ennesima occasione gettata alle ortiche dagli uomini di Zeman. Al sesantottesimo, però, sembra davvero che la sfortuna sia dalla parte del Pescara: Maniero, lanciato in campo aperto, al momento di calciare a rete, si cimenta in un improbabile “colpo sotto” che, tuttavia, non può essere sfruttato da Insigne, è una delle più nitide palle gol della ripresa, neanche questa concretizzata in gol. Al 77' la chiude la Triestina: sugli svluppi di un calcio d'angolo Godeas non ha problemi a sfruttare una leggerezza difensiva e, a non più di un metro dalla porta, per uno come lui insaccare il raddoppio è un gioco da ragazzi. A otto minuti dal triplice fischio Insigne riapre la gara e da posizione defilata, solo davanti a Sergio Viotti, spiazza il numero uno alabardato a cui non lascia scampo. Decisivo l'ingresso di Giacomelli che ha saputo rivitalizzare il trio offensivo degli abruzzesi, grazie anche allo spostamento di Sansovini come punta centrale. Quando tutto sembrava finito ancora lui accende la luce: Lorenzo Insigne. L'ex Foggia realizza un capolavoro calciando di sinistro all'incrocio dei pali con l'immobile Viotti che non può far altro che guardare la palla insaccarsi. Inaspettatamente il Pescara riacciuffa una partita ormai già persa. Nei supplementari due le occasioni clamorose, una per parte, una per tempo: nei primi quindici minuti Bariti colpisce la traversa con deviazione decisiva di Pinsoglio, nei secondi non viene fischiato un limpido calcio di rigore in favore dei padroni di casa.

La lotteria dei rigori decide il risultato: Bariti gol, Sansovini gol, Godeas gol, Zanon gol, Princivalli gol, Verratti gol, De Vena gol, Insigne gol, Pezzi gol, Cascione gol, Viotti gol, Romagnoli gol, D’Ambrosio gol, Giacomelli gol, Villanovich parato, Capuano parato, Miani gol, Balzano gol,  Cecchini gol, Pinsoglio gol, Bariti (2 rig) gol, Sansovini (2 rig) traversa.

 

Pescara: Pinsoglio, Zanon, Romagnoli, Capuano, Petterini (57' Balzano), Nicco (Verratti 57'), Cascione, Togni, Sansovini, Maniero (Giacomelli), Insigne. All. Zeman

Triestina: Viotti, D’Ambrosio, Izzo, Pezzi, Cecchini, Bariti, Gissi (86' De Vena), Princivalli, Cisotti (Miani 66'), Pani, Godeas. All. Pavanel

Ammoniti: Pezzi (39')

 

Arbitro: Sig. Nasca di Bari.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore