Pescara, dimissioni di Sammassimo, Alessandrini tiene le deleghe ad interim

30 Giugno 2015   15:06  

 L'assessore comunale al Bilancio e alle Finanze del Comune di Pescara, Bruna Sammassimo, si e' dimessa.

L'atto, che e' stato formalizzato ieri, e' stato ufficializzato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa. Il sindaco Marco Alessandrini terra' le deleghe ad interim.

"Una scelta - afferma il sindaco in una nota - dettata da ragioni professionali e personali di cui eravamo a conoscenza da quando, quale esponente della societa' civile, ha accettato di entrare a far parte dell'esecutivo da me guidato, come membro tecnico in materie economiche e finanziarie.

Un ruolo svolto con grande dedizione, coraggio e tenacia in questo anno di attivita', che e' stato il piu' duro che la nostra comunita' abbia mai vissuto e sicuramente il piu' delicato e complesso che un assessore con deleghe come quelle della Sammassimo abbia mai dovuto fronteggiare.

La citta' - sottolinea Alessandrini - era sull'orlo del default, abbiamo trovato una esplosiva situazione debitoria, abbiamo dovuto fare i conti prima con le cifre e poi con la politica, mettendo in atto scelte difficili anche per la cittadinanza, ma purtroppo inevitabili.

Si chiude oggi per lei e per noi un anno di duro lavoro, in cui si sono state poste le basi per la rinascita della citta', che ha intrapreso il cammino del riequilibrio finanziario pluriennale, scelta che ci ha portato a dover recuperare risorse ovunque per limare il piu' possibile gli effetti sui cittadini.

Tutto questo - evidenzia il sindaco - e' stato possibile anche grazie all'attenzione che l'assessore Sammassimo ha prestato alla condizione della sua citta' e al bene comune, alle scelte che riguardano la vita delle persone".

"Ho voluto una conferenza stampa di saluto - ha aggiunto il primo cittadino - per rendere pubblica la stima che provo verso la persona e verso tutto il lavoro che l'assessore Sammassimo ha svolto fino ad oggi.

La ringrazio per la passione con cui lo ha portato avanti e per il modo in cui ha dovuto fronteggiare tutte le critiche, tutte le sfide, tutte le decisioni, anche le piu' difficili sul bilancio, sulla Tari, sulle altre imposte che insieme abbiamo dovuto prendere, mettendoci la faccia.

La saluto con affetto, sono certo che Pescara grazie a lei ha avuto una rappresentante affidabile e seria, segno che la societa' civile e' pronta a mettersi al servizio prima della comunita' e poi della politica, quando sente che le proprie competenze e il proprio valore sono preziosi e utili allo scopo". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore