Pescara, già 85 gli iscritti all'Istituto per la Moda

14 Giugno 2012   12:45  

Sono 85 i giovani che si sono iscritti al neonato Istituto tecnico superiore di Pescara "Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Moda", dove prenderanno il via le lezioni il 10 luglio con il primo corso per "Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda".

La cerimonia di inaugurazione del nuovo istituto si e' svolta oggi nei locali dell'Aterno Mathone' con la partecipazione dei rappresentanti della Provincia di Pescara, che ha voluto questa nuova scuola, della Regione Abruzzo, che ha finanziato l'Its con 450mila euro (del Fondo sociale europeo), e dell'Ufficio scolastico.

Le iscrizioni all'Its si chiuderanno domani - ha spiegato la dirigente scolastica Donatella D'Amico - e quelle gia' pervenute arrivano da tutto l'Abruzzo. Ci sara' posto solo per 25 persone, da scegliere attraverso un test e un colloquio motivazionale, e gli iscritti riceveranno un rimborso spese di 4.500 euro. I corsi, per un totale di 1.800 ore, si svolgeranno in una sede centrale, vicino la stazione ferroviaria di Pescara. Per la cerimonia di inaugurazione e' stata promossa una sfilata di moda. 

L'assessore regionale Paolo Gatti, soddisfatto per "l'entusiasmo e l'allegria" che questa mattina si respiravano all'Aterno Manthone', ha sottolineato che chi frequentera' il corso ha sicuramente "fatto una scelta intelligente per il proprio futuro, nel campo della moda".

Il presidente della Provincia Guerino Testa ha evidenziato che dietro la nascita dell'Its c'e' stato un gioco di squadra importante, e ha ricordato la collaborazione con Camera di Commercio, Cna, Unversita', enti di formazione e aziende (che hanno dato vita alla Fondazione che si occupa dell'Its). "In un momento molto particolare, in cui si parla solo di recessione e disoccupazione, c'e' una notizia positiva, perche' questa scuola da' una speranza di lavoro a 25 persone nel settore della moda, che nel 2011 ha fatto registrato un giro d'affari in crescita del 4,8 per cento, in Italia - ha detto Testa. L'Abruzzo deve giocarsi le sue carte nel tessile abbigliamento calzaturiero, anche perche' abbiamo un'esperienza spiccata nel settore. Questa e' stata una scelta lungimirante della politica".

Soddisfatto anche l'assessore provinciale Fabrizio Rapposelli che ha ricordato, tra l'altro, il contributo dei consiglieri regionali che hanno voluto l'Its a Pescara, e in particolare Lorenzo Sospiri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore