Pescara: il Comune al fianco delle associazioni in sit-in e fiaccolata sul caso "cementificio"

03 Ottobre 2012   19:39  

 "L'amministrazione comunale di Pescara sara' presente al sit-in e alla fiaccolata promossi con le Associazioni ambientaliste e con le altre amministrazioni comunali sul 'caso' del cementificio, e che si svolgeranno rispettivamente nella mattina di giovedi' 11 ottobre dinanzi alla Asl e per la sera di sabato 13 ottobre a partire dalle 18.Oggi e' ufficialmente partita la campagna di informazione della citta' che invitiamo a partecipare in massa a una manifestazione che non riguarda solo un quartiere, ma tutto il territorio del capoluogo adriatico, oltre che i comuni vicini, come San Giovanni Teatino e Spoltore. Subito dopo, intanto, convochero' un nuovo tavolo con la Sacci Spa, alla presenza anche della Regione Abruzzo, della Provincia, della Asl, dell'Arta e delle stesse Associazioni per ascoltare le intenzioni della proprieta' circa la delocalizzazione dello stabilimento dalla nostra citta', mentre restiamo ancora in attesa dell'esito della conferenza dei servizi e dei pareri degli altri enti, dopo quello non favorevole gia' espresso formalmente dal Comune di Pescara in merito alla richiesta di rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale".

Lo ha detto l'assessore all'Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco ufficializzando le date delle due iniziative concordate con le associazioni ambientaliste.

"Storicamente la nostra maggioranza di governo - ha ricordato l'assessore Del Trecco - e' sempre stata contraria alla presenza di un cementificio in mezzo alle case e al centro urbano e la nostra battaglia per la delocalizzazione risale a vent'anni fa. Non e' una guerra contro un imprenditore, ma e' una battaglia per la salute dei cittadini che non possono continuare a convivere con un cementificio in mezzo alla citta', le cui polveri ricadono non solo su Pescara, ma anche su Spoltore e San Giovanni Teatino. E la nostra amministrazione e' decisa ad andare avanti su tutti i fronti e faremo il possibile perche' si riesca a giungere all'obiettivo, lo spostamento dell'azienda. E non per fare speculazioni sul territorio, come alcuni consiglieri del Pd hanno detto, visto che buona parte dell'area oggi occupata dal Cementificio ricade all'interno del Parco Fluviale gia' in fase di progettazione.

Ovviamente - osserva l'asessore - l'orario mattutino non favorira' la presenza dei cittadini, e per tale ragione abbiamo scelto di svolgere la fiaccolata nel tardo pomeriggio del sabato, 13 ottobre: come concordato con tutte le associazioni partecipanti, ossia Wwf, Abruzzo Social Forum, No Rifiuti a Fosso Grande e Italia Nostra, il concentramento si svolgera' in piazza Alessandrini, dinanzi all'ex Tribunale, per poi raggiungere il cementificio, in via Aterno e nei prossimi giorni ufficializzeremo il percorso esatto. Per quella giornata chiederemo la partecipazione di tutta la citta'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore