Pescara: la scoperta dei Balcani attraverso il jazz contemporaneo

30 Gennaio 2012   12:20  

Fusioni nel jazz contemporaneo.

Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 18.30, il secondo appuntamento con Fusioni nel jazz contemporaneo è dedicato ai Balcani e alla sua scena jazzistica.

Fusioni nel jazz contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.

Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell'aperitivo in jazz: il costo d'ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 8 euro (7 euro per i soci di Movimentazioni), fino all'esaurimento dei posti disponibili.

I Balcani sono un territorio da sempre all’incrocio della storia, tra le peregrinazioni dei popoli e gli scontri più aspri. La scena musicale – sia per quanto riguarda il folklore che, in tempi più recenti, il jazz – riflette la sintesi continua che scaturisce naturalmente dalla vicinanza e dalla mutua influenza che i vari popoli hanno condiviso: una musica capace di mantenere con forza il proprio bagaglio di suoni e di ritmi, interpreti in grado di interagire in qualsiasi contesto linguistico.

Nel corso dell’aperitivo, Marco Di Battista e Fabio Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della regione balcanica e i ritratti degli artisti più interessanti, come Bojan Z, la Kocani Orkestar, Damir Imamovic, Elina Duni, Martin Gjakonoski, Zlatko Kaucic e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali. Fusioni nel Jazz Contemporaneo quest'anno è dedicato al jazz europeo, visto attraverso quattro delle scene più interessanti sia per quello che hanno rappresentato nel corso del novecento che per la vitalità e le esperienze dei musicisti di oggi.

Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz in Spagna, nei Balcani, in Francia e nella Scandinavia: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/).

Tutti gli aperitivi si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo.
Programma degli incontri.
Giovedì 26.1.2012 Il Jazz in Europa. Spagna.
Giovedì 9.2.2012 Il Jazz in Europa. Balcani.
Giovedì 23.2.2012 Il Jazz in Europa. Francia.
Giovedì 1.3.2012 Il Jazz in Europa. Scandinavia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore