Pescara, manifestazione ''No filovia''

05 Novembre 2010   14:47  

Il coordinamento No Filovia prosegue la sua protesta pacifica lungo la strada parco. Per domani è in programma una manifestazione "L'ambiente al Centro", una sorta di evento che vedrà la partecipazione di numerose associazioni cittadine, quali Abruzzo Sostenibile, Comitato natura Verde, Comitato Abruzzese del Paesaggio e Associazione Vittime della Strada, oltre a Pd, Rifondazione Comunista e Italia dei Valori. Nel corso della manifestazione, che si concluderà con uno spettacolo musicale, verranno trattate varie problematiche ambientali, come la petrolizzazione in Abruzzo, le politiche di tutela e salvaguardia del territorio e la situazione macerie a L'Aquila.

La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere inizialmente in Piazza della Rinascita, ma come denunciato questa mattina dal portavoce del Comitato No Filovia, Antonella De Cecco, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, ha negato con una apposita ordinanza l'utilizzo di Piazza Salotto, concedendo invece Piazza Sacro Cuore. "In questi giorni - ha detto Antonella De Cecco - sono state dette tante falsità. Vogliamo sottolineare fra le altre cose, che noi ci siamo spostati verso Sud, con il nostro gazebo, proprio per non ostruire il lavoro degli operai.

La nostra è una protesta pacifica, ma con sempre maggiori adesioni. Anche i tanti che non vengono ai vari sit-in, sono d'accordo con la nostra protesta. Ribadiamo la nostra contrarietà alla costruzione di una filovia che non risolverebbe il problema traffico e smog e che sarebbe elettrificata solo per 5km. Questa é un'opera che costa 31 milioni di euro, di cui 17 solo per i pali e fili elettrici.

Costi che ricadranno sui contribuenti e i cittadini di Pescara che hanno potuto vedere - ha concluso la portavoce del Comitato No Filovia - come le domeniche ecologiche non abbiano per nulla ridotto la presenza delle micropolveri nell'aria". Questa mattina in Provincia alcuni rappresentanti del Comitato No Filovia, hanno preso parte alla riunione della Commissione Ambiente della Provincia, convocata dalla consigliera dell'Idv Antonella Allegrino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore