Pescara, politiche sociali: Gatti incontra Barca

17 Aprile 2012   15:30  

Servizi per la prima infanzia, Piano locale della non autosufficienza, assistenza domiciliare integrata e integrazione socio-sanitaria sono stati, questa mattina, a Pescara, nella sede dell'assessorato regionale alle Politiche del Lavoro, al centro dell'incontro che l'assessore al Lavoro ed alle Politiche sociali Paolo Gatti ha avuto con il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

Tali tematiche sono state affrontate anche al cospetto del Nucleo di coordinamento pedagogico regionale che, in particolare, ha illustrato al Ministro criticita' e potenzialita' del sistema socio-educativo per la prima infanzia. "Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali - e' sicuramente quello di elevare la qualita' dei servizi in generale ma anche quello di strutturarli in maniera uniforme sul territorio proseguendo, al tempo stesso, le azioni finalizzate ad aumentare i posti disponibili negli asili nido.

Ci proponiamo, in sostanza, di fornire le stesse opportunita' di assistenza al maggior numero di famiglie e di bambini possibile cercando, al tempo stesso, un'ottimizzazione delle risorse che nel passato a volte e' mancata". In relazione ai servizi educativi per la prima infanzia, Gatti ha ricordato la legge regionale di riferimento, la n. 76 del 2000, che ha definito "un buon punto di partenza ma ovviamente, essendo trascorsi oltre dieci anni, necessitava di adeguamenti che sono in itinere".

Il Ministro, dal canto suo, ha apprezzato il lavoro sin qui svolto rimarcando come gli indicatori delineino una Regione che, sul versante dei servizi alla prima infanzia, appare prossima alle migliori esperienze del centro-nord e di esempio per altre realta' del mezzogiorno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore