Pescara: ultimi appuntamenti con la rassegna musicale Aria

11 Settembre 2012   12:04  

Ultime note per la rassegna musicale ARIA Musica, promossa dalla Fondazione Industriale Adriatica in collaborazione con l'assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Pescara e quattro scuole musicali del territorio Pescarese.

Dall'11 al 14 settembre ogni sera a partire dalle 18, Piazza della Rinascita si trasformerà in un salotto musicale. Protagonisti di questi particolarissimi concerti nel cuore della città saranno gli allievi delle quattro scuole.

Si comincia martedì con i musicisti dell'Accademia Musicale Pescarese, diretta da Anna Maria D'Angelo. Molti i duetti che si alterneranno in esibizione. A dare il via al concerto sarà il pianoforte di Massimo Domenicano che accompagnerà le voci di Luca D'Alesio, Rosanna Di Lisio, Cecilia Proietti Franceschilli, e poi il duetto Asia Nanni e Alessandro Papa, Alessandra Celiberti e Sara Scurti. Spazio poi alla chitarra di Francesco Rigon che accompagnerà le voci di Luca D'Alesio, Barbara Pozzoli. E dopo il duetto di Roberto Siboni & Cecilia Proietti Frasceschilli, Massimo Domenicano, infine, accompagnerà in chiusura la classe di canto. Alle 20, Samuele Orazi, pianoforte si esibirà in MOZART – Marcia turca. A seguire Clelia Rugini, pianoforte, con LISZT – Mephisto walzer. Gran finale con il SYMPHONY SAXOPHONE QUARTET, composto da Vittorio Cerasa, sax soprano, Gabriele Semplicino, sax alto, Sirio Di Benedetto, sax tenore, Andrea Silvestri, sax baritono.

Si prosegue il 12 settembre, con i concerti organizzati dalla Contemporary Music Academy, diretta da Gianfranco Continenza. La prima band ad esibirsi alle 18 è composta da Laura Di Pancrazio – voce, cantante solista dei NEB, una band con intensa attività concertistica nel centro-sud Italia; Elio Depasquale – piano/tastiera, figlio d'arte, compositore di musica e polistrumentista sin dall'età di 13 anni; Alessandro Bruno – basso, alle spalle 8 anni di pianoforte, sceglie il basso elettrico all'età di 16 anni; Giacomo Parone – batteria, laureando in popular music, vincitore nel concorso "Marino da Caramanico" nella specialità strumentale solistica nel 2005 e primo classificato nel concorso musicale "città di Atri" con una band nel 2006. Alle 20 sarà la volta di un'altra band composta da Pierluigi Garone - chitarra e voce, amante delle "sei corde", ha coltivato la sua passione per il pop e il blues dall'età di 9 anni ed è stato finalista di vari concorsi per ultimo il Festival degli autori di Sanremo; Raffaele De Angelis – chitarra, appassionato di musica fin da bambino, nel 2008 dopo la sua prima esperienza a Londra, fonda un gruppo, i Marylebonne. Ora è impegnato nella promozione del suo secondo concept album "London life"; Roberta Ranalli – basso, si avvicina alla musica all'età di 14 anni, quando inizia a suonare con gruppi cover. Nel 2011 fonda insieme a Stefania Ferrante e Maila Masci il gruppo musicale VanaGloria, con cui comincia a comporre e suonare pezzi inediti, poi raccolti nella demo omonima nel 2012; Daniele Fabiano – percussioni, comincia ad esibirsi come batterista ad 11 anni con il suo primo gruppo, ha partecipato a diverse Master Class di batteria e a Sanremo Social suonando con Fausto Leali, Irene Fornaciari, Nek dove è stato notato dal maestro Bruno Santori che lo ha voluto come batterista nell'Orchestra Sinfonica di Sanremo nel concerto di Natale trasmesso su Rai 1.

Iniziano sempre alle 18 i concerti del 13 settembre. Questa volta i protagonisti provengono da ll'Eropean Musician Institute di Giuseppe Continenza. Prima band ad esibirsi sarà il Vmb trio, composto da Maurizio Paludi, chitarra elettrica, Francesco D'Alessandro, basso elettrico e Simone D'Alessandro, batteria. Il gruppo si forma nell'estate del 2012 dall'incontro dei tre musicisti durante i seminari del Columbia College a Pescara con l'intenzione di suonare brani jazz, fusion e rock con una formazione tipica per la chitarra contemporanea, quella cioè del power trio. Lla band si contraddistingue da subito per il suono compatto e "groovy" che attribuiscono a brani altrimenti scritti e suonati con ensemble più numerose. La band conta tre esibizioni live nel mese di agosto e la registrazione di una demo promozionale con quattro tracce. Alle 20 è la volta di "Acoustic journey", progetto nato dalla sana passione per differenti stili musicali come Jazz, Latin, Rock, Funk e Blues rivisitati in molteplici sfaccettature acustiche. Il viaggio musicale sarà articolato da Erika Secondino – voce; Daria Tanasenko – Chitarra; Gianni Regnicoli – Tastiera; Gianni Ferreri – tromba; Massimo Cargini – basso; Marco Malatesta – Percussioni.

La settimana musicale si concluderà venerdì 14 settembre con gli allievi di canto classico, jazz e popular, del tenore Nunzio Fazzini, reduce dall'indimenticabile concerto della rassegna "Aria Musica" che si è tenuto lo scorso giovedì presso l'Auditorium Flaiano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore