Pescara, visite oculistiche gratis per bambini

09 Dicembre 2010   12:53  

Anche quest'anno nell'ambito del "Progetto Santa Lucia" il Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia - EXE' dell'Università "D'Annunzio" di Chieti-Pescara ripropone una campagna di screening sul territorio: nel prossimo fine settimana, 11 e 12 dicembre, due gazebo attrezzati con ambulatorio ortottico saranno allestiti presso la Villa Comunale di Chieti ed in Piazza Salotto a Pescara dove potranno essere sottoposti gratuitamente a visita ortottica tutti i bambini di età compresa tra tra 0 e 10 anni. Quest'anno il progetto è rivolto alla tutela della salute degli occhi del bambino: sarà anche l'occasione per ricordare alla cittadinanza l'importanza dello screening ortottico preventivo in età pediatrica per ridurre l'incidenza dell'occhio pigro (ambliopia), patologia tutt'ora assai diffusa e spesso misconosciuta.

Se diagnosticata entro i primi anni di vita infatti l'ambliopia può essere facilmente curata , se invece si giunge tardivamente alla diagnosi può portare ad una importante riduzione della capacità visiva del bambino che non potrà essere recuperata in età adulta. L'ambliopia è quella condizione per cui l'occhio, pur essendo anatomicamente normale, vede meno dell'altro e non migliora malgrado la correzione con occhiali.

Tale condizione si instaura nei primi anni di vita del bambino, quindi nel periodo plastico della visione, per varie cause: le più comuni sono lo strabismo e l'anisometropia (un differente difetto visivo tra i due occhi).

Il personale del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia dell'Università G d'Annunzio di Chieti-Pescara sarà a disposizione della popolazione dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 (sabato) e dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 (domenica).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore