Pescaraeuropa, domani al via il meeting

19 Giugno 2008   13:02  

Prenderà il via domani, venerdì 20 giugno alle 17.00 presso la Sala dei Marmi della Provincia, il Meeting PescaraEuropa, il grande evento per il volontariato promosso da Csv Pescara e Cdo Impresa Sociale Abruzzo Molise. Ad aprire le danze, un importante ed autorevole workshop dal titolo “Strumenti e metodi di intervento per l’accesso ai programmi europei”, nel corso del quale si analizzeranno le varie possibilità di finanziamento per il terzo settore in generale, e per il volontariato in particolare, offerte dall’Europa.

Ai lavori, condotti da Maria Rita Amato, coordinatore del Csv Pescara, interverranno ospiti autorevoli: Renzo Razzano, dell’Esecutivo di Csvnet (la rete dei Centri servizio italiani) nonché vicepresidente del Centro Europeo del Volontariato, Ksenija Fonovic, referente tecnico del Gruppo Europa di Csvnet, Luisa Lovisolo, esperta in progettazione europea, Barbara Togna, della Regione Abruzzo, e Giuseppe Paglione, esperto in cooperazione internazionale del Csv di Chieti. Il workshop si concluderà con l’intervento delle tre associazioni estere, provenienti da Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia, che racconteranno la loro esperienza di volontariato.

“La presenza di associazioni balcaniche – spiega Maria Rita Amato, coordinatore del Csv Pescara – è per noi un onore, anche in un’ottica di creazione di rapporti importanti nell’area adriatica e transfrontaliera. Rapporti che vanno a tutto vantaggio del volontariato locale. Ricordo che le associazioni ospiti saranno disponibili ad incontrare le altre organizzazioni locali e la cittadinanza anche sabato pomeriggio nell’area dell’expo, in piazza Salotto, presso i loro stand”.

Il Meeting PescaraEuropa proseguirà sabato mattina con il convegno “Identità, qualificazione, risorse. L’Europa e il variegato mondo del terzo settore” (Sala dei Marmi della Provincia, ore 10.00) e, nel pomeriggio, con il grande expo in piazza Salotto, dove ci saranno i colorati stand di 57 associazioni locali e delle tre associazioni estere. Nell’ambito dell’expo, ci sarà uno stand anche del Centro Servizi per il Volontariato di Foggia. Il Meeting si concluderà con una grande festa, sempre in piazza Salotto, alle 21.30, con uno spettacolo di canti e danze popolari della tradizione italiana ed europea, con il gruppo BB1.

Partner del Meeting PescaraEuropa sono Csvnet, Comitato di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato della Regione Abruzzo, Coordinamento Csv Abruzzesi, Csv Chieti, Csv L’Aquila, Csv Teramo, Csv Foggia Daunia, Csv Marche, Csv Bari “San Nicola”, Cdo Impresa Sociale Foggia, Cdo Impresa Sociale Marche Sud. Patrocinio: Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore