Petrolio nell'Adriatico, M5S: "Come fa l'Eni a minimizzare? Ancora nessuna chiarezza sull'accaduto"

24 Gennaio 2013   18:34  

"Da qualche giorno è apparsa a largo delle coste abruzzesi e molisane una macchia nera. Mille litri di greggio, riversati in mare dalle infrastrutture galleggianti dell’ENI, sono il miraggio di un’isola infernale. E’ stata proprio l’ENI a constatare, nella notte dello scorso martedì, la presenza di residui bituminosi in mare e si è immediatamente premurata, a mezzo stampa, di rassicurare l’opinione pubblica sull’esiguità dell’incidente e sull’immediata circoscrizione dello stesso.

Il Movimento 5 Stelle si domanda come la società petrolifera possa minimizzare se non ha ancora stabilito la natura tecnica dell’incidente.

"Abbiamo bisogno di ragguagli sulle condizioni del mare sia in superficie che in profondità: il WWF ha già diffuso fotografie di uccelli marini coperti di bitume. Fa parte di una memoria troppo recente la catastrofe del golfo del Messico e il fantasma del disastro ecologico incombe sulla popolazione. E’ compito di ogni cittadino vigilare e tutelare sul territorio, demandare questa priorità alle presunte strutture preposte ha già prodotto danni sufficienti. A questo si aggiunge la consueta superficialità degli organi di informazione che prediligono la “fuitina” di Corona alle imminenti criticità.

“I beni pubblici devono essere gestiti dallo stato, non da società per azioni che hanno come unico obiettivo il profitto.” Noi cittadini del Movimento 5 Stelle abbracciamo senza riserve questa dichiarazione del nostro garante Beppe Grillo. Lo Stato, le regioni e la politica tutta non sono in grado di offrire gli standard minimi di tutela e garanzia, anzi con azioni sconsiderate rilasciano pareri positivi a iniziative scellerate. Per concludere, ci sembra la solita “truffa” all’italiana, una attività “produttiva” così impattante sul territorio non può essere tassata al 4%, i proventi di questi tributi non sarebbero nemmeno sufficienti a coprire i costi di eventuali bonifiche (ammettendo che siano possibili). E alla fine siamo sempre noi a pagare."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore