Pettinari (M5S), dirigente Regionale, grosse criticità sulla legge di ricapitalizzazione Saga Spa

17 Luglio 2014   16:52  

Ieri in commissione bilancio mi sono trovato a contestare aspramente l’iter adottato da maggioranza e centro destra per l’approvazione della proposta di legge sulla ricapitalizzazione della SAGA spa da parte della Regione Abruzzo per circa 6 Milioni di €. Le contestazioni mosse in commissione dal sottoscritto Le ho trovate, oggi, tutte scritte nella relazione del Dirigente Regionale Analisi Economica .

Nulla di strano se avessi avuto la possibilità di prendere visione di tale relazione prima della discussione in commissione. Purtroppo solo oggi mi è stata attivata l’e.mail istituzionale sulla quale “giaceva” la citata relazione. Ma vi è di più. Nei giorni precedenti la discussione in aula ho ricevuto sulla mia e.mail personale il disegno di legge in questione unitamente alla relazione del Servizio Legislativo.

Non si capisce proprio il motivo per cui la Relazione Economica mi sia stata inviata su una e.mail diversa e cioè quella istituzionale del consiglio regionale che fino a ieri non potevo aprire.

Ma al di la di questo, non posso non essere soddisfatto nell’aver appreso che quanto dal movimento 5 stelle sostenuto oggi trova conforto in un autorevolissimo parere dirigenziale. La relazione economica rileva in maniera chiara ed incontrovertibile come in precedenza operazioni similari siano state bocciate dalla corte costituzionale.

Rileva, altresì, che nel capitolo da cui si attinge la somma per ripianare il debito della SAGA Spa trovano capienza economie vincolate che non possono essere “distratte” per fini diversi. Come avevo ben specificato in commissione, i fondi a disposizione debbono essere destinati come incentivi alle attività produttive e nessuna norma consente di liberarli per ripianare debiti di società partecipate.

La relazione rileva altresì che eventualmente solo dopo l’approvazione del rendiconto d’esercizio 2013 si può ragionare sulla fattibilità di tale operazione cosa che non è ancora avvenuto pertanto , in assenza di rendiconto approvato, “deve ritenersi inibita” qualsiasi forma di utilizzo di tali risorse.

In ultimo il Dirigente Regionale ricorda la relazione della Corte dei Conti che vieta questa forma di risanamento delle società partecipate. La conclusione del Dirigente è “sconvolgente” nella parte in cui sostiene che tale norma potrebbe porsi (addirittura) in contrasto con le disposizioni di cui all’art. 81 della Costituzione.

Alla luce della citata relazione siamo ancora più convinti che l’approfondimento richiesto dal Movimento 5 Stelle andava fatto e deve essere necessariamente fatto prima della seduta del consiglio regionale di martedì prossimo dove saremo chiamati ad approvare definitivamente la norma.

Alla luce delle innumerevoli criticità esposte anche dal Dirigente Regionale riteniamo che non si possa procedere alla votazione definitiva della norma prima di aver approfondito la storia del debito della SAGA Spa mediante l’audizione del Direttore del Settore Trasporti della Regione Abruzzo e dei vertici regionali e della Saga stessa.

Rivolgo un appello al Presidente della Regione affinchè responsabilmente ci consenta di far chiarezza su questa vicenda che incide direttamente sulle tasche dei cittadini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore