Pezzopane, casette in legno anche per gli studenti

Gli Universitari segnalano situazioni di difficoltà

08 Settembre 2009   13:48  

"Far tornare gli universitari a novembre richiede un piano abitativo specifico. Ricevo moltissime sollecitazioni dagli studenti che trovano difficolta' a programmare i prossimi mesi perche' nulla si conosce ancora sulla loro destinazione". Lo afferma in una nota la Presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane.

"Se l'Universita' e' risorsa - aggiunge Pezzopane - e' necessario capire subito se siamo in grado di riservare agli iscritti delle strutture e quante.

Se gli alloggi non ci sono, una soluzione potrebbe essere quella di sopperire alla mancanza di strutture di accoglienza con l'attivazione di trasporti dedicati e abbonamenti gratuiti.

Lo dico dopo aver letto della nuova intesa con Trenitalia dell'Assessore Regionale Morra. La riorganizzazione - prosegue - deve tenere conto anche dei flussi studenteschi e della particolare situazione che si e' venuta a creare a L'Aquila. Mi rivolgo alla Regione perche' con l'avvicinarsi di novembre, sempre piu' frequentemente vengo interpellata dagli studenti che mi segnalano situazioni d'incertezza e difficolta'.

La Provincia su questa materia - spiega Pezzopane - non ha ruolo ne' strumenti e fondi, ma non possiamo tirarci indietro. Per questo chiedo al Presidente Chiodi, che oltre ad essere il Vice Commissario Delegato per la ricostruzione ha in capo l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, e al Commissario Bertolaso, affinche' affrontino subito il problema. Due le proposte: casette di legno anche per gli studenti.

E un piano dei trasporti straordinario che coinvolga ARPA e Trenitalia nel rafforzamento delle corse in relazione alle attivita' accademiche. Questo in favore dei pendolari che dall'Abruzzo si recano all'Universita' dell'Aquila, ed in particolare dei pendolari della provincia che frequentano i corsi e risiedono nella Valle Peligna, nella Marsica e nell'Alto Sangro. Almeno - conclude - in attesa che si risolva la questione alloggi e si possa tornare ad ospitarli in sede".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore