Pezzopane rilancia la proposta di una Fondazione di first ladies

09 Luglio 2009   13:31  

Una Fondazione permanente al femminile per promuovere le politiche di genere. È l’idea che la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane rilancia in questi giorni, in occasione della visita a L’Aquila delle first ladies e delle donne del G8
“Mi rivolgo da donna alle tante donne, non solo alle first ladies, che rivestono un ruolo politico o di governo importante e che in occasione del G8 visiteranno L’Aquila- commenta la presidente- Investiamo sulle donne per far ripartire L’Aquila, per ricucire le ferite subite dalla gente del nostro territorio. Sono le donne il perno dell’economia familiare. Sono le donne che si sobbarcano le fatiche maggiori, quelle che lavorano in casa e fuori casa, quelle che danno sicurezze e certezze ai loro figli. E continuano a farlo anche ora, sotto le tende, dove a fatica si cerca di mantenere unito e protetto il nucleo familiare. Ma sono anche le donne quelle che di solito pagano il prezzo più alto in ogni situazione di crisi. Questo terremoto non ha rappresentato di certo un’eccezione.
Da donne lancio dunque un appello alle donne del G8. Costruiamo una fondazione permanente per le politiche di genere. Diamo  sicurezza  a chi poi la deve restituire. Alle tante donne che hanno perso una casa, che hanno perso lavoro, alle madri che devono assicurare un futuro ai loro figli, a quelle che chiedono di poter iscrivere i loro figli nelle scuole aquilane, alle donne che lavorano ma che vorrebbero più servizi sociali per continuare a farlo, alle giovani studentesse che vogliono proseguire qui  i loro studi, alle tante professioniste che hanno perso i punti di riferimento, ma che con coraggio si stanno rimettendo in gioco, alle tante donne che hanno voglia di far rinascere il territorio e si stanno inventando un nuovo mestiere.
Facciamo in modo che questo G8 serva a tracciare una nuova politica di genere e un nuovo modello di sviluppo. Facciamo in modo che questo G8 sia un po’ più rosa, un po’ più attento alle sfide femminili, un po’ meno attento ai menù, alle griffe, alle sfilate e al gossip”.
Come simbolo dell’Aquila ferita, che rinasce, la presidente ha voluto poi omaggiare le donne del G8 con un gioiello di fattura aquilana: un pendente con impresso il rosone della basilica di Collemaggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore