Pianella, torna Lu Bbongiorne: festa popolare per la Pasqua

06 Aprile 2012   12:35  

Con la Pasqua torna puntuale lu Bbongiorne, tradizione pianellese per eccellenza tanto attesa (allo stesso tempo “temuta”…) dalla comunità pianellese.

La sinergia tra la Pro Loco e gli “Amici di Eduardo” darà vita, anche quest’anno, alla diciassettesima edizione della “Rappresentazione Storica de lu Bbongiorne “da sempre iniziativa volta a garantire un supporto al Buongiorno tradizionale della notte di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, quando, uno o più canterini, accompagnati da un’orchestrina, si recano per le vie del paese e salutano con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie, quasi a voler ufficializzare le dicerie ricorrenti.

Le origini di tale tradizione risalgono forse alle attività canore e poetiche di giullari e menestrelli che nel Medioevo, avevano il permesso di salutare con battute e versetti salaci i capi famiglia del borgo. Antico comunque risulta l’uso di andare a Pianella, “burlando e cantando et o vero sonando “ come ci viene testimoniato da alcuni capitoli dello Statuto di Pianella 1549.

Particolare è “La predeche de S. Zelvestre”, una sorta di originale parodia  sui vizi e virtù del popolo pianellese: si tratta di versi dalla forte carica dissacrante nei confronti soprattutto del potere, di cittadini e personalità private e pubbliche.

Un corteo storico, composto da  personaggi che nell’arco dei secoli tra storia e leggenda hanno fatto la storia di Pianella, sfilerà per le vie del paese, mentre alcuni attori vagantes si cimenteranno nell’arte del teatro itinerante popolare e dalla bellezza dell’antico schema del contrasto amoroso.

I costumi d’epoca sono stati realizzati da alcune sarte pianellesi e per il loro pregio  esposti in diverse mostre e manifestazioni abruzzesi.

Anche quest’anno sarà pubblicato un libretto che raccoglie tutti  i versi satirici rimati  e notizie storiche de ”Lu Bbongiorne”.

Un evento, insomma, come auspicato dal Presidente della Pro Loco di Pianella Roberto Sergiacomo, dai suoi collaboratori, dagli ideatori e giullari Remo di Leonardo e Riccardo Di Sante  che vuole contribuire allo sviluppo turistico, sociale e culturale di Pianella.

Nonostante l’impegno di collaboratori e sponsor, questa edizione non presenta il palio delle contrade del lunedì dell’Angelo. Questo a causa delle difficoltà incontrate nell’ottenere per tempo un sostegno finanziario dalle istituzioni pubbliche.

In caso di mal tempo l’evento sarà rinviato a Domenica 15 Aprile. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore