Pianeta Maldicenza, dialetto e letteratura per la terza giornata

11 Gennaio 2013   16:35  

"Il dialetto come presidio dell'identita' civica" e' il tema del convegno che si terra' domani, all'aula magna del Liceo Classico "Cotugno" dell'Aquila (via Carducci), a partire dalle 10.15, nel quadro della terza giornata di "Il Pianeta Maldicenza", l'iniziativa mirata a far conoscere la tradizione aquilana di Sant'Agnese finalizzata alla critica sincera e costruttiva.

Il convegno e' stato organizzato dalla Societa' "Dante Alighieri" dell'Aquila. E' prevista la partecipazione del sindaco, Massimo Cialente, e del dirigente scolastico del Cotugno, Angelo Mancini.

Ai lavori, che saranno moderati da Flavia Stara, presidente della Societa' "Dante Alighieri", interverranno Liliana Biondi e Teresa Giammaria, dell'Universita' dell'Aquila, Angelo De Nicola, presidente dell'associazione Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese, Mario Narducci, presidente dell'Istituto di Abruzzesistica e dialettologia, il poeta Elio Peretti, Rita Salvatore, dell'Universita' di Teramo e Franco Villani, dell'Accademia della Brenna.

Le letture interpretative saranno a cura di Rossana Crisi Villani, Tiziana Gioia e Andrea Tufo.

Nel pomeriggio, alle 17,30, all'Auditorium "Sericchi" della Carispaq, verra' presentato il libro di Paola Aromatario "La Maldicenza, dire male e dire il male" (ONE GROUP Edizioni).

Con l'autrice interverranno Anna Maria Paola Toti, dell'Universita' "La Sapienza" di Roma, Francesca Pompa, presidente della One Group Edizioni, e Tommaso Ceddia, presidente onorario dell'associazione Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore