Piano Lupo, conferenza Stato Regione, oggi si decide, si spera dietrofront su abbattimento. #SOSLUPO

02 Febbraio 2017   09:44  

Il "giorno del lupo" si avvicina. La Conferenza Stato-Regioni, che riunisce il Ministero dell'Ambiente e i rappresentanti delle giunte regionali, nel pomeriggio a Roma approverà definitivamente il Piano per la conservazione e gestione dei lupi.

Piano che al momento prevede la possibilità di riaprire la caccia a questi predatori, anche se in casi limitati, e che ha suscitato una vera rivolta delle associazioni ambientaliste e animaliste. Tanto che non si può escludere che la misura sia stralciata. 

Le Regioni hanno cominciato a fare marcia indietro sulla riapertura della caccia al lupo, mentre le associazioni ambientaliste sono sul piede di guerra sui social network. E hanno annunciato manifestazioni e perfino uno sciopero della fame. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, continua però a difendere la possibilità di abbattimento controllato.

L'oggetto del contendere è il Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia, preparato dal Ministero dell'Ambiente con il suo istituto di ricerca, l'Ispra, e la consulenza di una settantina di esperti.

Il piano prevede 22 misure per affrontare i problemi di convivenza fra i lupi e gli allevatori, diventati scottanti negli ultimi anni a causa del proliferare di questi predatori.

Sono previsti monitoraggio della popolazione, campagne di informazione sui sistemi di prevenzione naturali (cani pastori, rifugi, recinti elettrificati), gestione dei pascoli, lotta agli incroci con i cani, rimborsi più rapidi.

La 22/a misura ("Ordinanza ministeriale per la caccia in braccata") prevede, qualora quelle precedenti non abbiano dato risultati, un abbattimento controllato fino al 5% della popolazione complessiva di lupi in Italia, previo un piano regionale approvato da Ispra e Ministero

Nel nostro paese ci sono fra i 100 e i 150 esemplari sulle Alpi e fra i 1.070 e i 2.472 in Appennino, il 18% dei lupi della Ue.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore