Piano Regolatore Portuale, ultima seduta del Consiglio Superiore Lavori Pubblici

26 Settembre 2016   19:52  

“Seduta conclusiva quella odierna per la II Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’esame del Piano Regolatore del Porto di Pescara. Abbiamo ancora una volta dato conto di tutte le notizie e le informazioni che hanno sostenuto la redazione del PRP, comprensiva degli aggiornamenti forniti con le osservazioni richieste a integrazione.

Una seduta lunga, ma assolutamente positiva, al termine della quale il Commissario relatore ci ha comunicato che la Commissione è pronta ad esprimere il proprio parere e che lo stesso verrà reso nel corso dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che si terrà entro il mese di ottobre.

Presenti al tavolo istituzionale i rappresentanti del Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Capitaneria di Porto e Provveditorato alle Opere Pubbliche. Insieme ancora una abbiamo evidenziato l’esigenza non più rinviabile di questo strumento pianificatorio, che consentirà di affrontare le criticità che quotidianamente siamo costretti a fronteggiare e che comportano una spendita enorme di denaro pubblico solo ai fini del dragaggio, a cui non può non legarsi anche l’emergenza sulla qualità delle acque che ha fatto sentire i suoi effetti devastanti nel corso dell’ultima stagione balneare.

Non resta che attendere la convocazione da parte del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per annunciarci l’Assemblea durante cui sarà consegnato il definitivo visto al documento, che segnerà il trasferimento alla Regione Abruzzo per l’approvazione finale del Piano Regolatore Portuale.

Finalmente, dopo oltre 20 anni il porto di Pescara sarà dotato di uno strumento pianificatorio che consentirà di avviare tutti quegli interventi, in parte già finanziati dalla Regione Abruzzo sia attraverso i fondi FSC, sia attraverso il Masterplan. Un’opportunità e una necessità che la filiera istituzionale dei nostri territori ha saputo sviluppare e cogliere come non era mai accaduto”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore