Piano sociale regionale, Sclocco (Pd): in arrivo nuovi ticket

28 Febbraio 2011   14:51  

Si annuncia l'introduzione di nuovi ticket, in Abruzzo, oltre quelli sui farmaci, che i Comuni dovranno chiedere ai cittadini per tutta una serie di servizi, e cioe' assistenza domiciliare agli anziani e disabili, telesoccorso, centri diurni per disabili, minori, anziani, residenze disabili e servizi di trasporto. Lo ha annunciato questa mattina il consigliere regionale del Pd, Marinella Sclocco, parlando del piano sociale approvato dalla giunta regionale e ora all'esame della commissione.

Sono diversi gli aspetti negativi di questo piano, per la Sclocco, e oggi li ha illustrati ai sindaci del territorio e ai rappresentanti di sindacati e Ambiti, ai quali intende sollecitare "una mobilitazione".

"Dalla lettura del piano si evince che i comuni riceveranno il 35,6 per cento in meno per i servizi sociali con conseguente e inevitabile interruzione di alcuni di essi - ha spiegato Sclocco. Nonostante la situazione sia piu' grave a causa del terremoto e della crisi, i fondi vengono ridotti, e per L'Aquila non c'e' nulla. Inoltre nel piano non si dedica un solo servizio alla famiglia e ai giovani.

L'assistenza domiciliare sara' solo per i non autosufficienti e saranno esclusi tutti coloro che ne potrebbero avere necessita' per invalidita' temporanea. Non sono prese in considerazione, inoltre, azioni per le tossicodipendenze, i disabili mentali, gli immigrati. Spariscono le risorse per l'inclusione sociale (si fa ricorso al Fondo sociale europe) ed e' prevista una gestione attraverso l'emanazione di bandi, quindi non piu' attraverso gli Ambiti Sociali".

Sclocco ha annunciato delle osservazioni al piano, nella speranza "che l'assessore regionale Gatti sia effettivamente pronto a collaborare con l'opposizione, come dice".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore