Piazza d'Armi dalla tendopoli alla piazza del mercato

11 Agosto 2010   13:33  

(nella foto Piazza D'armi, durante la presenza della tendopoli)

Sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 18 agosto il bando per la realizzazione di una piazza all'interno di piazza d'Armi.

Lo ha reso noto l'assessore alla Ricostruzione, Piero Di Stefano, ricordando che tale progetto, redatto dall'architetto Mario Cucinella, prevede l'allestimento di tale spazio a beneficio del mercato storico di piazza Duomo e per le varie funzioni di aggregazione sociale.

L'operazione è curata dal Provveditorato alle Opere pubbliche, individuato quale soggetto attuatore dall'ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3857, che stanzia, per tale intervento, 1 milione di euro.
"L'obiettivo auspicabile è di riaprire il mercato storico di piazza Duomo, nella nuova sede di piazza d'Armi, per le festività natalizie - ha dichiarato l'assessore Di Stefano - il pregevole progetto dell'architetto Cucinella è una parte del masterplan complessivo di piazza d'Armi. Infatti, la realizzazione della piazza a servizio del commercio ambulante e dell'intera città, provvista di strutture che favoriscono quell'aggregazione sociale cui miriamo, ben si coniuga con gli interventi sul verde attrezzato e sulla riqualificazione complessiva dell'area, il cui programma sarà presto all'attenzione del Consiglio comunale e dell'intera città. Oltre a Cucinella, un ringraziamento sentito va al provveditore interregionale alle Opere pubbliche, ingegner Giovanni Guglielmi, al provveditore regionale, ingegner Giancarlo Santariga, e ai tecnici del provveditorato per la serietà e la solerzia con cui hanno lavorato".


"Con le istituzioni interessate - ha proseguito Di Stefano - abbiamo colto al volto l'opportunità che ci ha dato l'ordinanza governativa, sfruttando al meglio la corsia preferenziale che la stessa ha aperto. Non a caso, stiamo rispettando completamente il cronoprogramma concordato con le associazioni di categoria dei commercianti e chiederemo un rispetto rigoroso dei tempi della procedura in questione. Il 21 settembre saranno aperte le buste e la consegna dei lavori sarà pressoché immediata. La ditta aggiudicataria avrà 15 giorni di tempo per predisporre il progetto esecutivo e altri 45 per completare l'intervento".
Di Stefano ha sottolineato che "in caso dovessero riscontrarsi delle insufficienze finanziarie per le infrastrutture, quali gli impianti della pubblica illuminazione, le somme necessarie saranno reperite celermente. Inoltre - ha concluso - confidiamo nella sollecita sottoscrizione del protocollo d'intesa con il dipartimento di Protezione civile per utilizzare i 500.000 euro messi a disposizione per quello che abbiamo chiamato comparto A del masterplan, che prevede la realizzazione di un parcheggio a servizio della gente che fruirà del nuovo spazio attrezzato di piazza d'Armi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore