Piazza d'Armi è del Comune: ora il quadrifoglio o il cemento?

Verso il polmone verde della città

19 Dicembre 2008   12:43  

 ll Comune dell'Aquila ha ufficialmente acquisito l'area di piazza d'Armi dall'Agenzia del Demanio. L'intesa e' stata siglata  ieri. L'Agenzia del Demanio ha, di fatto, ceduto volontariamente l'area, per una superficie complessiva di 181 mila e 300 metri quadri. L'indennità' di esproprio, a carico dell'ente comunale, e' di due milioni e 90mila euro. Nell'area altra buona notizia per gli aquilani sono ricompresa anche gli impianti sportivi,  per anni terra di nessuno e in stato a dir poco di carente manutenzione.

Ora finalmente si può procedere alla realizzazione del grande parco urbano che promette il sindaco, sarà il vanto e il polmone verde della città. Il sindaco ringrazia tutta la maggioranza per la compattezza, e critica l'opposizione per avere cercato di boicottare il progetto. "Perchè loro - afferma il sindaco - volevano destinare Piazza d'Armi alla speculazione edilizia." 

Spiega l'assessore Lisi: "Al più presto sarà pronto il bando europeo per il progetto. I soldi già ci sono". In realtà un progetto preliminare esiste già, realizzato dallo stesso Comune, è il cosiddetto quadrifoglio, molto apprezzato dai cittadini.
Il primo petalo  è destinato al relax e allo studio e si sviluppa intorno ad uno specchio d’acqua. Il secondo ai giochi per i bambini, completamente immerso nel verde. Il terzo è una piazza, mentre il quarto petalo è riservato a musica e spettacoli,  con un teatro all’aperto  una pista di pattinaggio.
Speriamo che  nel passaggio dal progetto preliminare,  per ora solo una buona idea sulla carta,  al progetto, a firma  di un  architetto di grido, che sarà effettivamente realizzato, non si perda per strada qualche petalo, per far posto  al cemento.  

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore