Piccoli karateki d'Abruzzo si coprono di gloria ai mondiali

20 Ottobre 2008   16:56  

E’ terminato il 2° Campionato del Mondo di karate Wuko (World Union Karate Do Organization) per le categorie Ragazzi, Cadetti e Juniores disputatosi a Jesolo (Ve) da Giovedì 15 a Domenica 19 ottobre con la vittoria della Nazionale Italiana, che ancora una volta è riuscita a dimostrare la propria superiorità tecnica anche su squadre più numerose e di grande livello, ed è Campione del Mondo 2008 nelle categorie giovanili.

A questo soddisfacente risultato hanno contribuito al massimo delle loro possibilità anche i tre piccoli atleti della Polisportiva Arti Marziali di L’Aquila allenati dal Maestro Ercole Bianchini, Cintura nera 6° Dan, Docente Federale, Arbitro Nazionale e Direttore Tecnico della Squadra Regionale Fesik, anche lui ex agonista di grande valore.

Nella prima giornata di gara, dedicata al Kata (forma), che ha visto la presenza di quasi 2000 competitori nella sola categoria Ragazzi, Lina Lin (cat. 11/12 anni F cint. Verdi/blu) conquista una nona posizione di tutto rispetto, mentre Niccolò Perniè e Federico Pupi (cat. 9/10 anni M cint. Verdi/blu) superano la fase eliminatoria ma sono fermati da avversari di grande talento.

La vera rivelazione dei piccoli atleti si ha nella seconda giornata di gara, dedicata al Kumite (combattimento libero) preagonistico sportivo in cui ciascuno di loro si scontra con i propri avversari in almeno tre combattimenti a testa, dimostrando un grande sangue freddo ed una matura capacità tecnica anche contro avversari di grandissimo talento come gli atleti dell’Europa dell’Est, Romania in testa, grandi protagonisti di questo campionato.

Federico Pupi (cat. 9/10 anni M cint. Verdi/blu) arriva agli ottavi di finale quasi senza sforzo, ma viene fermato da un attimo di debolezza psicofisica che gli risulta fatale.

Più reattivo Niccolò Pernié (cat. 9/10 anni M cint. Verdi/blu) che conquista la medaglia di bronzo con quattro combattimenti spettacolari.

Cinque incontri per Lina Lin(cat. 11/12 anni F cint. Verdi/blu), con avversarie di grande valore e dalla grinta invidiabile, rimane stabile al centro del tatami fino alla finale nella quale cede la medaglia d’oro alla campionessa italiana in carica di Kumite per la sua categoria, di poco superiore a lei per qualità tecnica, e conquista una meritatissima medaglia d’argento e il titolo di Vice Campionessa del Mondo

 

Molto soddisfatto il Maestro Bianchini e con lui i tecnici e gli accompagnatori, anche perché i tre atleti sono risultati gli unici medagliati nell’intera Regione abruzzese.

E’ doveroso da parte della Polisportiva Arti Marziali ringraziare quanti con il loro appoggio e la loro fiducia hanno consentito questo meraviglioso traguardo,

primo fra tutti il Comitato Provinciale CONI che nella figura del suo Presidente Luciano Perazza è rimasto in costante contatto con la squadra durante la competizione,

La Provincia dell’Aquila con tutte le sue cariche istituzionali e il Comune di L’Aquila, sopra tutti il Sindaco Massimo Cialente, per aver creduto così tanto in questi tre piccoli cittadini,

La Carispaq per il suo contributo alle spese affrontate per ottenere questo prestigioso risultato,

Lo sponsor “Gran Sasso Gomme” di Teramo che non si è limitato all’appoggio economico, ma ha dimostrato un grande affetto ed una grande partecipazione,

ultimi, ma non ultimi meritano un grande grazie i tecnici, gli atleti e soprattutto i genitori di questi bambini che sono stati loro vicini in questa lunga, entusiasmante avventura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore