Pietrucci (PD): "La Provincia deve aiutare i lavoratori a tutelare il posto di lavoro"

20 Settembre 2012   17:33  

La Provincia dell’Aquila deve recuperare il ruolo di referente per le vertenze occupazionali che le assegna la legge, attraverso le disposizioni contenute nel TUEL, il testo unico degli enti locali.

Il nostro territorio, attraversato da anni da una profonda crisi, occupazionale e strutturale, dell’industria e del settore manifatturiero, vive una situazione di ormai acuta emergenza a seguito del sisma.

Sono numerose le aziende, in tutto il comprensorio provinciale, che si trovano in una situazione di difficoltà o, addirittura, a rischio chiusura. Questo vuol dire che migliaia di lavoratori rischiano il posto di lavoro e che moltissime famiglie potrebbero trovarsi senza reddito.

È pertanto assolutamente necessario che la Provincia torni ad essere, così come è stato nelle precedenti amministrazioni, il referente per la gestione di questa crisi diffusa e allarmante, in modo da non lasciare da soli i sindaci. Tutti ricordano l’immane lavoro portato avanti nella gestione delle vertenze occupazionali dalla ex Presidente Stefania Pezzopane e dall’allora Assessore al Lavoro Ermanno Giorgi.

Non è più rinviabile la convocazione di tavoli, l’avvio di incontri, trattative e confronti con aziende, sindacati e istituzioni, allo scopo di delineare un quadro delle criticità e di programmare azioni adeguate e concrete. Bisogna dare un segnale forte e deciso ai lavoratori e al mondo delle imprese.

Senza questa guida e questo raccordo la situazione del comparto industriale rischia di aggravarsi irrimediabilmente e di precipitare in un baratro dal quale sarà difficile riemergere.

Il mio monito è rivolto, in particolare, all’assessore provinciale al Lavoro affinché vi sia finalmente un cambio di passo.

 

Il consigliere provinciale
Pierpaolo Pietrucci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore