Pilastri sonori della ricostruzione: la stagione della Barattelli

07 Ottobre 2009   13:26  

La società Aquilana dei concerti Barattelli ha presentato oggi la sua 64 stagione concertistica, 45 appuntamenti fino a maggio 2009, nella speranza che la grande musica faccia da colonna sonora alla ricostruzione anche soclaie e culturale della città.

Si comincia il 18 ottobre Gerswin, interpretato dall'orchestra sinfonica di Milano e dal grande direttore e pianista americano Wayne Marchall. A seguire il 25 ottobre Massimo Bubola, che farà rivivere la magia e la poesia del suo amico Fabrizio De Andrè, lungo un viaggio dall'altra parte del vento, da Rimini fino a Don Rafaè. Il primo novembre sarà la volta dell'orchestra di santa cecilia e del pianista inglese Antonio Pappano. A seguire decine di appuntamenti, tutti di altissimo livello, e ci limitiamo a citare la serata dedicata al jazz, il 24 aprile 2010, con protagonisti Roberto Gatto, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, e altri stelle del jazz italiano e internazionale. E ancora Salvatore Accardo, Simone Cristicchi, Manatthan Trasfer, Rossana Casale, per un cartellone che attraverserà generi e continenti.

Anche la Società Barattelli è una sfollata, in attesa di tornare nella sua casa, ovvero il castello cinquecentesco, gravemente danneggiato dal sisma, e così per ora la maggior parte dei concerti si terrà all'auditorium nel Guardia di Finanza, poi si spera in altre strutture restituite alla città. L'abbonamento costerà un terzo rispetto all'anno scorso.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore