Pineto, arriva lo sportello telematico per i dati catastali

01 Febbraio 2011   10:23  

Dal prossimo 10 febbraio diventa operativo a Pineto lo sportello telematico territoriale che consentira' a tutti i cittadini pinetesi, con un semplice clic, di prendere visione di planimetrie e carte catastali. La macchina amministrativa, attraverso il proprio ufficio tecnico, ha messo a punto gia' il sistema e in questi giorni si stanno facendo le dovute verifiche per accertare l'efficienza del nuovo servizio.

"Abbiamo gia' inserito tutti i dati che riguardano il nostro territorio", ha spiegato l'ingegner Marcello D'Alberto, responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Pineto, "i cittadini interessati potranno infatti navigare attraverso il nostro portale e accedere alla pagina che riguarda tutta la documentazione catastale, quindi conoscere in tempo reale lo stato delle cose".

Tale sistema consentira' di abbattere le lungaggini burocratiche e soprattutto di seguire passo passo lo sviluppo di una singola pratica. "Questo e' vero", ha aggiunto l'ingegner D'Alberto, "in quanto il tecnico-professionista incaricato o delegato dall'utente potra' ottenere una password che gli consentira' poi di accedere a quella pratica per seguirne gli sviluppi. I documenti catastali possono essere presi in visione da tutti, ma le pratiche saranno protette e quindi per poterle esaminare e' indispensabile dall'interessato ottenere la password.

Anche perche' si ha a che fare con dati sensibili". E' nata anche una collaborazione con la Procura di Teramo. Infatti, la Procura avra' modo di accedere agli atti che riguardano l'edilizia e l'urbanistica direttamente entrando nel sito ufficiale del Comune, cliccare su uno specifico link, inserire una password sino a raggiungere la sezione interessata, evitando dunque tutto il cartaceo. Questa iniziativa rientra nelle iniziative legate alla massima trasparenza. Intanto, il Comune di Pineto ha ottenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico l'accreditamento per l'attivazione, dal 31 marzo prossimo, del servizio telematico dello Suap (Sportello Unico Attivita' Produttive), rivolto alle piccole e medie imprese. A breve, invece, verra' istituito lo sportello unico per le pratiche di condono. Sara' operativo ogni mercoledi' dalle 15 alle 19,30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore