21 Marzo 2012   10:53  

Pineto, bellissima cittadina della riviera adriatica abruzzese, deve il suo nome alle caratteristiche, rigogliose lussureggianti pinete che costeggiano il mare per più di 4 chilometri e impreziosiscono il suggestivo paesaggio collinare.

La pineta storica fu impiantata nel 1920 dal Comm. Luigi Corrado Filiani su terreni demaniali avuti in concessione nel territorio di "Villa Filiani", frazione del comune di Mutignano. Villa Filiani cambiò allora il suo nome in Pineto, in onore alla celebre poesia di D'Annunzio: "La pioggia nel Pineto".

Fuori dell'abitato è situata la possente torre di Cerrano, una delle superstiti strutture fortificate di avvistamento erette nel Cinquecento, a tutela dalle incursioni di Slavi e Saraceni lungo la costa.

Attualmente essa è adibita a Centro Ricerche di biologia marina. Nella caratteristica frazione di Mutignano, la parrocchiale di San Silvestro custodisce un prezioso crocifisso in marmo di G.L. Bernini e un interessante dipinto quattrocentesco di Andrea De Litio.

Per ulteriori informazioni: www.comune.pineto.te.it Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica di Pineto tel.085 9491745 - iat.pineto@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore