Piogge e temporali diffusi, intensa giornata di maltempo su tutto l'Abruzzo

14 Settembre 2012   07:15  

L’Italia è interessata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria, attualmente posizionata sul basso Tirreno, attorno al quale ruotano sistemi nuvolosi a prevalente carattere temporalesco che interessano gran parte delle regioni centro-meridionali.

In particolare nelle prossime ore è attesa un’intensa fase di maltempo anche sulla nostra Regione con piogge diffuse, localmente intense e a carattere temporalesco, anche abbondanti con possibilità di nubifragi, in particolare sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera.

Soffieranno anche venti dai quadranti settentrionali che favoriranno mareggiate lungo le coste, con moto ondoso che impedirà anche il normale deflusso delle acque fluviali.

Una graduale attenuazione dei fenomeni è attesa non prima di stasera anche se, tuttavia, non sono da escludere ulteriori precipitazioni, in particolare sul settore orientale anche nella giornata di sabato. Per un miglioramento sostanziale dovremo attendere la giornata di domenica.

 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni diffuso maltempo con piogge estese e persistenti, localmente intense ed abbondanti anche a carattere di nubifragio sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire dal tardo pomeriggio-sera. Situazione di massima allerta per elevato rischio di allagamenti, frane e smottamenti.

Temperature: In generale e sensibile diminuzione.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo le coste.

Mare: Molto mosso o agitato.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore