Pioggia sulla penisola nel week end

previsioni a cura di 3bmeteo

14 Aprile 2020   11:30  

La stessa depressione atlantica responsabile di un ritorno dell'anticiclone sub tropicale sarà l'artefice di un nuovo peggioramento sull'Italia atteso nel weekend.

L'aria calda richiamata dal nord Africa in una prima fase andrà a irrobustire il campo di alta pressione presente sul bacino centrale del mediterraneo portando due o tre giornate di tempo stabile e soleggiato con temperature via via più miti, poi inesorabilmente con lo spostamento del vortice atlantico verso l'Inghilterra, la perturbazione ad esso associata si avvicinerà all'Italia portando sempre più nubi e le prime piogge.
Evoluzione: orientativamente il guasto dovrebbe avvenire nella giornata del sabato ma con qualche disturbo già dal venerdì.

I fenomeni, ancora da valutare pienamente, non sarebbero particolarmente significativi e interesserebbero soprattutto le regioni centro settentrionali.

Domenica situazione analoga con fenomeni ancora una volta al Centro Nord ma con una complicazione in più, la possibile nascita a fine giornata di un minimo secondario in area mediterranea metterebbe in campo un vortice locale in grado di portare maltempo nella giornata di lunedì ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore