Piricchio e le sue peripezie al teatro Dedalus dell'Aquila

Lo spettacolo comico di Franco Di Berardino

23 Marzo 2009   20:54  

Venerdì 27 marzo alle 21 presso il teatro Dedalus, in via Pretatti 6 a L'Aquila, in anteprima nazionale andrà in scena "Le peripezie di Piricchio", spettacolo comico, ideato, diretto ed interpretato da Franco Di Berardino. "Le peripezie di Piricchio" è uno spettacolo che nasce dal lavoro di ricerca sul clown teatrale e sul mimo corporeo. Piricchio è un personaggio clownesco che mette in gioco la debolezza, la timidezza, l’imbarazzo ed il fallimento.
Dalla ricerca teatrale portata avanti negli ultimi anni è nato questo progetto: mettere in scena un personaggio clownesco che possa  mettere in luce gli aspetti umani che non si vogliono accettare, quelli dei quali ci si vergogna.  Le peripezie di Piricchio è uno spettacolo ad episodi.

Nei diversi schetch, la dinamica proposta è quella della parodia.
Nella prima parte Piricchio ci mostra il suo personaggio nei panni di un mago, di un giocatore di golf e di un giocoliere.
Nella seconda parte nata da un lavoro autobiografico vediamo il nostro personaggio in relazione con  la poesia e l’amore, tra momenti esilaranti e momenti poetici, tra la perseveranza e la fantasia che tengono in vita l’amore per Josephine, Piricchio ci trasporta in un mondo dimenticato, ci fa riscoprire il bello di vedere la vita con gli occhi del bambino.Una comicità che nasce dai limiti dell’essere umano, in contrasto con una società di modelli di perfezione.
Piricchio ci fa vedere che siamo tutt’altro che perfetti e infallibili, offre così lo spunto allo spettatore per riconoscersi nei fallimenti e  per  esorcizzare  il perfezionismo della società attuale ed i falsi modelli proposti dalla televisione.

Franco Di Berardino, in arte Piricchio, inizia il suo percorso artistico nel 2003.  Affascinato da alcuni giocolieri visti in un parco a Bologna, si appassiona alla giocoleria, passione che lo porterà all’incontro nazionale dei giocolieri dove scopre il clown ed il teatro di strada che gli cambiano radicalmente la vita. Decide di lasciare il lavoro in fabbrica e iniziare la vita dell’artista di strada, proponendo spettacoli in tutta Italia ed esibendosi nei più importanti festival internazionali di teatro di strada.  Franco si è formato in Italia, Spagna ed Argentina.
In Italia ha partecipato ha diversi stage sul clown teatrale diretti da Andrè Casaca, clown brasiliano fondatore del C’art, centro di ricerca teatrale di Castelfiorentino (Fi).  Ha partecipato ad uno stage intensivo sul circo contemporaneo con la compagnia francese Rital Brocante. Sempre in Italia ha partecipato ad uno stage intensivo con Chris Lynam sul clown eccentrico e con Eric De Bont sul clown teatrale.
In Spagna ha frequentato la scuola internazionale di clown di Ibiza, diretta da Eric De Bont, allievo di Philippe Gaulier.  In Argentina nel suo primo viaggio si dedica ad una formazione circense nelle scuole di circo La Arena e Escuela de Circo Criollo nelle quali ha studiato giocoleria ed equilibrismo. Mentre negli anni successivi si dedica al teatro, in particolare al lavoro corporeo dell’attore, frequenta la scuola internazionale di mimoteatro di Buenos Aires, diretta da Roberto Escobar ed Ygonne Lerchundi, allievi di Etienne Decroux.
Attualmente profondamente interessato alla pedagogia, dirige laboratori sul clown teatrale e laboratori di giocoleria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore