Poggibonsi-Chieti 1-0. La sfortuna continua a perseguitare i neroverdi

24 Novembre 2013   17:44  

Domenica amara per il Chieti, che esce sconfitto per 1-0 dalla trasferta di Poggibonsi, dopo aver comunque giocato l'ennesima gara generosa e decisa dagli episodi.

Va dunque ad impinguarsi ulteriormente il credito dei neroverdi nei confronti della malasorte: anche oggi, nonostante il punteggio, la sconfitta appare una punizione eccessivamente severa, quando il pari, se non addirittura la vittoria dei teatini, non sarebbe stato uno scandalo.

Ancora una volta, purtroppo, il Chieti ha dunque pagato a carissimo prezzo un episodio, ossia la punizione vincente del giallorosso Croce alla mezz'ora, con deviazione decisiva della barriera, e soprattutto la sfortuna (almeno oggi, non si può davvero parlare di mancanza di lucidità sotto rete) che sembra essersi abbattuta sulla squadra in zona offensiva, dove il pallone ormai da ben tre partite non sembra proprio volerne sapere di entrare.

Sceglie di schierare ancora una volta il 4-2-3-1 il tecnico neroverde Pino Di Meo, costretto a schierare al centro della difesa, al fianco dell'ormai titolare inamovibile Terrenzio, Dascoli in luogo del febbricitante Daleno, mentre in avanti opta per l'utilizzo in posizione di esterno destro di La Selva in luogo di Mangiacasale, per fornire supporto alla punta centrale Guidone insieme a Gaeta al centro e Berardino sulla sinistra.

Primi minuti prevalentemete di studio, con le due compagini che si prendono reciprocamente le misure e non producono altro che un tentativo a testa dalla distanza: la prima è del neroverde Gaeta, la cui conclusione intorno al 12' sibila di poco lontano dall'incrocio dei pali, imitato dopo due minuti da Scampini, con eguale sorte.

La prima vera netta occasione da rete arriva però solo al 20', ed è appannaggio del Poggibonsi: angolo di croce, De Vitis colpisce sottomisura ma la palla va alta sulla traversa. E' il preludio al gol, che arriva alquanto fortunosamente al 28', quando la punizione calciata poco fuori area da Croce viene deviata in maniera decisiva dalla barriera posta dinanzi a Robertiello e finisce in rete per l'1-0

Come non bastasse uno svantaggio pervenuto in maniera alquanto casuale e sfortunata, al 38' un'altra tegola si abbatte sul Chieti: colpito da una gomitata, Terrenzio si vede costretto ad uscire e lasciare l posto a Bagaglini.  Nonostante ciò, i neroverdi tentano di reagire, ma l'attenta guardia della difesa di casa manda le due squadre al riposo sull'1-0 per i giallorossi.

La ripresa vede un Chieti da subito determinato a rimetttersi in carreggiata, tanto che già al 48', sugli sviluppi di una punizione di Berardino, Guidone stacca di testa ma spedisce fuori di pochissimi centimetri. L'occasionissima non concretizzata incoraggia ulteriormente i neroverdi, che pur senza creare palle gol altrettanto nitide mantengono il Poggibonsi abbastanza stabilmente nella propria area, ma si espone a rischi in fase di contropiede come al 58', quando di nuovo Croce, ben servito da Pera, ha l'occasione di raddoppiare, ma la sua conclusione di prima intenzione è bloccata a terra da Robertiello.

I teatini non ci stanno a perdere, e continuano a spingere alla ricerca del pari, creando più volte i presupposti per raggiungere i toscani. In particolare, ci vanno davvero vicinissimi al 75' con Bagaglini, il cui colpo di testa ravvicinato a seguito di un calcio piazzzato di Gaeta viene incredibilmente parato da un miracoloso intervento di Anedda. I neroverdi insistono fino alla fine, ma qualsiasi tentativo va ad infrangersi contro l'attenta retroguardia ospite, ed anzi sono i toscani a sfiorare, poco dopo il 90', il raddoppio con Pera, murato però impeccabilmente da Robertiello.

Dopo 4' di recupero, arriva il triplice fischio finale a certificare l'ennesima sfortunata sconfitta del Chieti, la cui buona volontà viene ancora una volta mortificata da una sorte che definire avversa appare persino riduttivo.

Sarebbe sbagliato, oggi, parlare di inconsistenza offensiva degli attaccanti neroverdi: è proprio il caso di parlare di mancanza di fortuna, per le conclusioni terminate fuori di un nulla, o di oggettiva bravura del portiere giallorosso Anedda in almeno un paio di circostanze.

 

Il tabellino

Poggibonsi-Chieti 1-0

Poggibonsi (4-3-1-2): Anedda; Tafi, Checchi, De Vitis, Pupeschi; Baldassin (81' Rebuscini), Scampini, Roveredo (86' Menegaz); Croce; Ferri Marini (75' Tessari), Pera. A disp. Di Salvia, Casucci, Braga, Giacomelli. All. Tosi.

Chieti (4-2-3-1): Robertiello; De Giorgi, Terrenzio (38' Bagaglini), Dascoli, Turi; Guitto, Borgese; La Selva (61' Cinque), Gaeta, Berardino (67' Rossi), Guidone. A disp. Gallinetta, Di Properzio, De Stefano, Mangiacasale. All. Di Meo

Rete: 28' Croce

Arbitro: Ranaldi di Tivoli      Assistenti: D'Albore di Caserta e Scarica di Castellammare di Stabia

Ammoniti: Croce (P), Gaeta, Dascoli, Bagaglini (C)

Espulso: al 92' l'allenatore del Chieti Di Meo per proteste.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore