Polemica sul Televoto a Sanremo: Richieste di Chiarezza da Codacons e Assoutenti

12 Febbraio 2024   13:19  

Le polemiche riguardanti la vittoria di Angelina Mango al Festival di Sanremo 2024 continuano a infiammare il dibattito. Il ribaltamento dei voti della sala stampa e della giuria delle radio a scapito del televoto, che indicava Geolier come vincitore, ha portato la giovane artista a conquistare la vittoria della kermesse. Nonostante il rapper napoletano avesse ottenuto il 60% delle preferenze del pubblico a casa, rispetto al 16,1% della cantante lucana, nella classifica finale è stata quest'ultima a prevalere con il 40,3% rispetto al 25,2% complessivo di Geolier.

Anche alcuni artisti in gara hanno segnalato problemi tecnici relativi al televoto. La Rai ha spiegato che, nonostante il televoto funzionasse regolarmente, molti spettatori hanno riscontrato difficoltà nella ricezione del messaggio di conferma dopo aver espresso il voto. Il Codacons e l'Assoutenti hanno chiesto chiarezza in merito ai voti espressi attraverso il televoto e alle preferenze delle giurie della sala stampa e delle radio, annunciando un'istanza all'Autorità per le Comunicazioni (AGCOM), alla Rai e al Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (Mimit) riguardo alle difficoltà tecniche riscontrate.

La Rai ha risposto dichiarando che verrà effettuata una riflessione sulle modalità di votazione al festival, considerando l'affluenza del voto popolare. Il direttore dell'ufficio stampa, Fabrizio Casinelli, ha indicato che si cercherà di comprendere la situazione, mentre Amadeus ha sottolineato che questo sarà il primo problema da affrontare per il prossimo direttore artistico del Festival di Sanremo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore