Polemiche inutili...blablablabla

07 Gennaio 2011   15:02  

L’ultimo scontro tra il Sindaco e la Caritas, con tanto di discesa in campo del quotidiano dei vescovi Avvenire, dà la misura dell’inutilità della polemica fine a se stessa, come la disciplina olimpica, se esistesse, del “lancio del coriandolo contro vento” per dirla ironica.

Sterile ed inutile è stata anche la polemica sui fondi all’Università tagliati: tutti i strillare a fine anno per un taglio di 2,5 milioni di euro (ci fosse stato uno dal sima in poi che ha ringraziato il ministro per l’esenzione dalle tasse di ateneo per tre anni, senza toccare un solo posto di lavoro).

Il Rettore, l’Udu e kompagnia cantando….tutti ad inveire contro la Gelmini che “distrugge il diritto allo studio nella città terremotata”….poi, il colpo di teatro: già il 31 dicembre i fondi erano stati riassegnati. Amen.

Per non parlare dell’autonoma sistemazione: è stata pagata a dicembre fino al 31 ottobre, tre mesi tutti assieme un sacco di soldi; non mi sembra male, oltre trenta erogazioni totali a migliaia di beneficiari !

Eppure il comune ad ogni giro fa il giochetto di sbandierare l’anticipo, con tanto di periodica (polemica) conferenza stampa; ma alla fine è una partita di soldi pubblici che rimborsa lo stato centrale al comune, dunque Roma paga, come sta pagando.

E poi ancora Tasse e Zona Franca: io penso che alla fine tutto andrà per il meglio; ad oggi non abbiamo ancora ricacciato nulla di quanto datoci, e la zona franca è in itinere. Piuttosto sarebbe il caso che comune dell’Aquila e Consorzio Industriale pensassero a localizzare nuove aree infrastrutturate per eventuali futuri insediamenti produttivi…chè magari finisce poi che avremo il pane ma non i denti.

Senza dimenticare ancora l’ordinanza di fine anno a firma Berlusconi (la numero 3917), che ha stanziato ingenti risorse per tutti i contratti personale in scadenza nei comuni del cratere, compresa Abruzzo Engineering ed altre strutture, prorogato l’autonoma sistemazione, allargato i termini per i progetti riferiti alle case E ( come richiesto).

In ultimo il Centro Turistico: non servono commenti ad una situazione ai limiti del paradosso, con tre milioni di euro stanziati nel 2009 dal governo… ed i lavori alla funivia in corso durante il cenone di natale ( e poi giustamente la sfiga ti punisce, amico mio).

Prima tutti a strillare, specie da chi fa politica solo con i comunicati stampa, poi, quando si firmano le ordinanze a Roma, sembrano un atto dovuto. Ma tant’è.

 

Vincenzo Calvisi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore