Polo museale dell'Abruzzo, i sindacati indicono stato di agitazione

05 Aprile 2019   10:48  

Le OO.SS. Regionali CGIL,CISL, UIL, FLP-BAC, CONFSAL UNSA e le R.S.U. rendono noto che in data odierna hanno attivato lo stato di agitazione del personale del Polo Museale dell’Abruzzo a seguito dell’ormai insostenibile situazione di sbando in cui versa l’Istituto.

La rottura con la dott.ssa Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale è irreparabile e non vi sono più spazi di dialogo, tanto che le OO.SS., appoggiate dalle R.S.U. e dai lavoratori, nel corso dell’ultimo tentativo di contrattazione sindacale, tenutosi a L’Aquila il 28/3/2019, hanno dovuto, loro malgrado, prendere atto che con la dirigente, incaricata da ormai quattro anni, è preckuso ogni tentativo di entrare nel merito delle innumerevoli criticità di gestione ed organizzative dell’Istituto.

Per il suo modo di operare la dirigente ha dimostrato di non tener in alcun conto le richieste finalizzate alla buona tenuta delle relazioni sindacali. Infatti il tavolo di contrattazione locale paga il prezzo di una conduzione volta a perseguire obiettivi e finalità “estemporanee”, non tenendo in alcuna considerazione i più volte sollecitati problemi interni, da sempre irrisolti, e non tenendo in alcuna considerazione le professionalità già presenti nel suo, pur carente, organico né del suo reale ruolo istituzionale.

Inoltre rilevano che l’immagine dei musei afferenti al Polo Museale dell’Abruzzo ne risulta screditata nei confronti dell’opinione pubblica, delle istituzioni locali e dei visitatori, in netta diminuzione nella maggioranza delle sedi.

Le OO.SS., con la nota che allegano, hanno chiesto un urgente incontro con il Segretario regionale ad interim Arch. Stefano D’Amico, ed informato il Segretario Generale Dott. Giovanni Panebianco, la DG Organizzazione Dott.ssa Marina Giuseppone, la DG Musei Dott. 

Antonio Lampis, l’ OIV - Organismo Indipendente di Valutazione della Performance e  inoltre le Segreterie Nazionali FP CGIL – CISL FP -UIL PA – FLP- CONFSAL UNSA.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore