Ponte del 1 maggio, temperature in calo su tutta la penisola

27 Aprile 2018   13:02  

SITUAZIONE.
La prima parte del lungo ponte del 1° maggio inizia ancora all'insegna del bel tempo e delle temperature elevate, in molto casi superiori alle medie del periodo, ad eccezione di alcune parti del Nord dove si scorgono le avvisaglie di un cambiamento, con cieli nuvolosi e temperature diurne già in calo rispetto alle 24 ore precedenti.
Poche variazioni comunque anche per la giornata di sabato, con  lieve ripresa delle temperature su gran parte del Nord, in attesa però di una diminuzione più consistente che si concretizzerà tra lunedì e martedì su tutta Italia, per l'ingresso di correnti più fresche ed instabili dal quadrante occidentale.

Ma vediamo i dettagli:Sabato 28 aprile lieve calo termico diurno al Centro e localmente al Sud, interessati da una maggior instabilità che si manifesterà soprattutto di giorno sulle zone interne, impedendo alle massime di raggiungere i valori dei giorni precedenti.
Al Nord le temperature diurne torneranno a salire, seppur moderatamente, con punte di 25/27° sull'Emilia Romagna.
Valori inferiori al Nordovest, alle prese con maggior instabilità.
Sul resto d'Italia punte attese di 26/27°C sulle centrali tirreniche, 24°C in Puglia, inferiori altrove.

Domenica 29 aprile un altro passaggio instabile coinvolgerà parte del Nord dove le temperature perderanno qualche grado rispetto alle 24 ore precedenti a non andranno oltre i 19/22°C al Nordovest, 23/26°C sul resto della Val Padana.
Poche variazioni al Centro-Sud, dove il tempo risulterà migliore a parte un po' di instabilità diurna all'interno.

Lunedì 30 aprile. Dopo il passaggio di un fronte che ha interessato parte del Nord domenica, subentrano correnti decisamente più fresche di origine atlantica e le temperature calano vistosamente su gran parte d'Italia con massime sui 19/23°C, ad eccezione solo della Puglia dove resisterà il caldo con punte sui 25°C.

Martedì 1° maggio. Ulteriore lieve calo termico al Centro-Nord con massime in molti casi inferiori ai 20°C, calo delle temperature che coinvolge anche la Puglia con massime sui 20/22°C su tutto il Meridione.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore