Ponte del 2 giugno, prevalenza di sole sulla Penisola

31 Maggio 2017   10:38  

L’anticiclone subirà un lieve indebolimento ma sarà ancora in grado di garantire condizioni in prevalenza soleggiate e calde nei prossimi giorni. 

Qualche temporale di calore in più lo avremo sui settori montuosi tra il pomeriggio e la serata, occasionalmente su Piemonte zone pedemontane del Nord; i fenomeni, per quanto localizzati e di breve durata, potranno risultare anche di forte intensità. Poco o nulla altrove con temperature massime in genere comprese tra 26°C e 32°C.

 L’afa tuttavia potrà farsi sentire a tratti soprattutto in Valpadana e lungo le tirreniche, facendo percepire temperature anche superiori ai 32-33°C".

Nello specifico, venerdì 2 giugno, si attende qualche temporale sparso su Alpi, Prealpi, pedemontane tra pomeriggio e sera, occasionalmente lungo l’Appennino; altrove soleggiato ma isolati focolai temporaleschi non sono esclusi anche sulla Valpadana entro fine giornata.

Sabato - fa sapere - la giornata più stabile, con tanto sole da Nord a Sud e al più isolati temporali di calore lungo la cerchia alpina e ancora sull’Appennino. Domenica invece un impulso temporalesco lambirà le Alpi, innescando piogge e temporali sparsi in estensione anche alla Valpadana entro sera, a partire dai settori pedemontani.

Ancora bello al Centrosud salvo qualche piovasco in arrivo sulla Sardegna e verso sera anche sulle regioni del Centro.

La prossima settimana si prospetta invece moderatamente più instabile, con acquazzoni e temporali sparsi in marcia anche al Centrosud tra lunedì 5 e martedì 6 giugno.

Le temperature saranno in generale calo, con clima temporaneamente più fresco e ventilato ma comunque gradevole. A seguire, probabile nuova rimonta dell’anticiclone e aumento termico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore