Porti, D'Alfonso apre vertenza su infrastrutture Abruzzo

28 Luglio 2014   12:17  

Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, apre la vertenza sulle infrastrutture portuali abruzzesi e invita "a lavorare su un'Authority portuale, facendo una scelta di campo tra Ancona e Civitavecchia". Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'info-point dogane, istituito grazie al protocollo d'intesa, sottoscritto questa mattina a Pescara, tra Agenzia delle dogane e Centro estero delle Camere di commercio d'Abruzzo.

L'Info-point, già attivo sul sito web www.centroesteroabruzzo.it, sosterrà le imprese sia sul piano delle relazioni con il commercio estero e sia sul piano della formazione. Il Presidente ha usato parole critiche verso le "decisioni a monte. Diciamolo francamente: è mancata l'Authority dei porti per scarso tonnellaggio nei trasporti. Abbiamo nodi di infrastrutturazione che non sono a misura di connettività".

"Noi ci accingiamo a destinare risorse per completare ciò che deve essere completato ma dobbiamo essere seri e rigorosi, io vedo tante casematte in giro, più utili a dare ricovero alle esperienze sociali che all'economia". Alla presenza del sottosegretario al Ministero dell'Economia, Giovanni Legnini, D'Alfonso ha avvertito che si è in "una fase, dopo quella della realizzazione, nella quale queste infrastrutture non ce la fanno".

D'Alfonso: "Siamo sicuri che tutti i nodi della logistica sono stati localizzati secondo scienza, coscienza e cervello?". Secondo il Presidente esiste un problema di competitività dei nodi portuali e della logistica; e questa si misura anche sul piano della vicinanza, dei costi, e della facilità dei servizi amministrativi richiesti. Elementi che, a parere del Presidente, pesano sulla "preferibilità".

Quindi per D'Alfonso, è un "risultato significativo che l'Agenzia delle Dogane abbia concentrato oggi attenzione in Abruzzo. C'era un problema di erogazione dei servizi doganali. Era difficile pure questo". D'Alfonso ha, infine, invitato a rendere i piani regolatori portuali momenti di decisione e di scelte. "Costituiscono il 33 per cento del lavoro", ha specificato, "è necessario che si indichino da subito delle strade da intraprendere, per cucire tutta la logistica abruzzese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore