Porto Pescara, H20 denuncia, aggiudicata una delle gare prima della autorizzazione V.I.A.

18 Dicembre 2015   10:00  

 "Il provveditorato alle opere pubbliche dell'Abruzzo ha aggiudicato l'appalto per la realizzazione della cosiddetta barriera soffolta del Porto di Pescara. Un'opera non solo non prevista dal Piano Regolatore Portuale vigente ma che in realta' anticipa l'assetto del futuro porto previsto nel contestatissimo e faraonico Piano regolatore Portuale non ancora approvato".

E' quanto sostiene in una nota la segreteria operativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua. "Il progetto - si legge nella nota - e' ancora in fase di screening V.I.A. assieme all'altro intervento per la demolizione di una parte della diga Foranea.

Sono due progetti formalmente distinti, depositati alla VIA con un giorno di differenza! In realta' fanno parte di un'unica strategia e l'aver separato le due procedure e' un fatto gia' fortemente criticabile (in termine tecnico appare come un caso di 'salami slicing', cioe' la suddivisione artificiale di un progetto unitario in piu' interventi).

Quanto sta avvenendo - scrive il Forum - ha dell'incredibile, visto che la procedura di VIA e' fondamentale per evitare altri disastri come quelli che ha comportato la Diga foranea. Ad esempio, pochi metri di differenza nel posizionamento di opere cosi' consistenti possono creare sconquassi per decenni e il Comitato VIA dovra' ora esprimersi con la gara gia' espletata su una determinata documentazione progettuale.

Non si puo' solo strillare 'si buca la Diga Foranea' per fare in fretta lavori attesi da un decennio strumentalizzando un problema che e' stato creato proprio dal fatto di non aver seguito le procedura di legge (la Diga non fu assoggettata a procedura di V.I.A.!).

Appare evidente che il Comitato VIA si trovera' nella scomoda situazione di dover esaminare un progetto gia' appaltato. Ogni eventuale prescrizione potrebbe determinare variazioni degli elaborati progettuali che nel frattempo sono stati gia' cristallizzati in una gara".

Per il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua "E' come mettere la pistola alle tempia del Comitato e del Consiglio superiore dei lavori Pubblici che deve ancora approvare il nuovo strumento pianificatorio del Porto". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore