Porto Pescara, Moretti, siamo in condizioni limite

23 Gennaio 2015   13:20  

"Al porto di Pescara siamo in condizioni limite", a causa dei fondali insabbiati.

Lo ha detto stamani il comandante della Capitaneria di porto Enrico Moretti a margine della riunione del consiglio provinciale straordinario che si e' svolto proprio nei locali della Capitaneria per parlare della situazione e del futuro del fiume e, inevitabilmente, del porto, che vive da anni il problema dei fondali insabbiati e dei conseguenti interventi da realizzare per mantenerlo in condizioni di sicurezza.

Oggi, prima della seduta, Moretti ha ricevuto una delegazione di armatori, "preoccupati per le mareggiate che possono cambiare le condizioni dei fondali all'imboccatura del porto. Il fondale si e' ridotto, ha detto Moretti, e si e' creata una sorta di collinetta, per cui si devono fare delle gimkane per entrare e per uscire dal porto".

In alcuni punti i fondali non sono piu' profondi di 2,8 metri e i rilievi della Capitaneria sono continui, per consentire agli operatori di lavorare sui pescherecci senza correre rischi.

I prossimi rilievi sono previsti domenica. Moretti ha ricordato gli interventi che si andranno a realizzare, prima di movimentazione e poi di dragaggio, tra febbraio e quest'estate, cosi' come annunciato nei giorni scorsi dal Provveditorato alle opere pubbliche e di questo si parlera' di nuovo "nel corso di un incontro che la Regione dovrebbe convocare per il 4 febbraio".

Il comandante ha spiegato che "non dovrebbero esserci problemi per il ritorno del mezzo della Snav", per il collegamento estivo con la Croazia, ma si e' augurato che, per gli interventi relativi al porto, si "esca dalla logica dell'emergenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore