Potente Terremoto di Magnitudo 7.1 Colpisce il Sud del Giappone: Allerta Tsunami Emessa

09 Agosto 2024   10:18  

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il sud del Giappone, con epicentro localizzato al largo dell'isola meridionale di Kyushu. Il sisma è avvenuto a una profondità di soli 9 chilometri, secondo quanto riportato dall'Istituto geofisico statunitense (Usgs). Al momento, non sono stati segnalati danni significativi, ma la situazione è monitorata attentamente dalle autorità locali e internazionali.

Dettagli dell'Evento Sismico

Il terremoto principale è stato seguito da due ulteriori scosse di minore intensità, di magnitudo 4.6 e 4.8, registrate nella stessa area. Queste successive scosse hanno ulteriormente sottolineato la pericolosità della situazione sismica nella regione.

Allarme Tsunami e Misure Precauzionali

In seguito al terremoto, l'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un allarme tsunami per le zone costiere. L'emittente nazionale NHK ha riferito che potrebbero verificarsi onde fino a un metro di altezza in alcune aree costiere delle isole di Kyushu e Shikoku. "Gli tsunami colpiranno ripetutamente. Si prega di non entrare in mare o avvicinarsi alla costa fino a quando l'allarme non sarà revocato", ha dichiarato l'Agenzia meteorologica giapponese tramite i social media.

La Situazione Sismica del Giappone

Il Giappone è uno dei paesi più sismicamente attivi al mondo, situato sopra quattro grandi placche tettoniche lungo il bordo occidentale del cosiddetto "anello di fuoco" del Pacifico. Con una popolazione di circa 125 milioni di persone, il paese subisce circa 1.500 scosse all'anno, rappresentando circa il 18% dei terremoti globali. Questo evento sottolinea ancora una volta la vulnerabilità del Giappone a fenomeni sismici potenzialmente devastanti.

Monitoraggio della Farnesina e Supporto ai Connazionali

In risposta al terremoto, la Farnesina ha attivato l'unità di crisi per monitorare la situazione e fornire supporto ai cittadini italiani in Giappone. "L'ambasciata d'Italia in Giappone, in stretto raccordo con la Farnesina, monitora l'evoluzione della situazione nell'area sud-occidentale del Giappone colpita dal terremoto", ha scritto il Ministero degli Esteri sul suo account social. È stata inoltre messa a disposizione una linea diretta per fornire informazioni e assistenza ai connazionali presenti sul territorio giapponese.

L'evento sismico ha messo in allerta sia le autorità locali che quelle internazionali, in attesa di ulteriori sviluppi. I cittadini e i residenti sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità competenti e a rimanere aggiornati sulla situazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore